
Inizio con il botto con Destiny, rivelato come esclusiva temporale, con un video che mostra frenetiche fasi di gameplay in cui i personaggi fanno largo uso dei loro poteri. Viene annunciato che Destiny sia, a livello tecnico, migliore su PS4 (rispetto alle altre console) e che da giovedì, ultimo giorno dell'E3, sarà disponibile l'accesso in Alpha e dal 17 luglio l'accesso in beta al gioco per i possessori di Playstation 4.
Inoltre è stato annunciato un bundle esclusivo in vendita dal 9 settembre comprendente una copia di Destiny, una Playstation 4 bianca da 500gb e 30 giorni di plus!
La conferenza è proseguita con un bel video-gameplay di The Order 1886, in cui viene mostrato un combattimento contro un licantropo con splendidi intermezzi scriptati e effetti particellari delle luci spettacolari, con tanto di luce che si attenua perché proiettata da una lampada.
È stato presentato inoltre un gioco in formato digitale per Playstation 4 lanciato giusto al termine della presentazione: Entwiined!
Protagonisti di questo gioco sono due uccelli, uno arancione e uno blu, comandati ognuno da uno stick analogico il cui obbiettivo è raccogliere riquadri dello stesso colore per riempire una barra che, al suo riempimento, permette di unire i due uccelli in un uccello verde più grosso. Il prezzo di lancio è $9.99!
È stato presentato un piccolo trailer per il nuovo DLC di Infamous Second Son, Infamous Second Light, in uscita ad Agosto 2014 in cui impersoneremo una ragazza dai strani poteri violacei.
È stato presentato Little Big Planet 3, che presenta numerose novità per la serie, persino superiori alla rivoluzione apportata ai tempi da Little Big Planet 2: i livelli avranno una profondità infinita, che permetterà lo sviluppo di classici livelli in 2d ma con sezioni in parallelo o persino livelli 3D: Nei livelli mostrati si vedevano, come esempio, dei minigiochi di tennis, una fuga da della lava e altro ancora! È anche stata introdotta la meccanica dell'aria compressa, che permetterà di muovere oggetti dello scenario e giocatori: potrà essere sparata da delle pistole o da delle trappole. Introdotti anche nuovi tipi di Sack: Oltre al consueto SackBoy ritroveremo un Sack quadrupede in grado di correre e arrampicarsi meglio, un Sack volante dalla forma di uccello e un Sack gigante che potrà premere enormi interruttori e potrà all'occorrenza ridursi fino ad una taglia minuscola, SackBoy potrà - forse per metterlo in pari agli altri SackBoy, utilizzare attrezzatura extra e scalare alcune tipologie di materiali, somiglianti a delle griglie. Il gioco uscirà per Playstation 4 come esclusiva.
È stato annunciato un gioco a tema Zombie di nome Bloodborne che sarà esclusiva Playstation 4 e arriverà nel 2015.
È stato fatto vedere Far Cry 4 su Playstation 4, niente trailer cinematografici o filmati della trama: è stato fatto vedere del puro gameplay! Il video inizia con il protagonista che parte da una catena montuosa e, dopo aver vagato in uno scenario splendidamente animato, utilizza il suo rampino per superare un ponte crollato (quest'anno è stato l'anno dei rampini) e arriva in un avamposto nemico. in maniera stealth piazza del C4 su un barile che successivamente tira con un calcio contro i nemici e fa brillare, si impossessa di un Ape, ne accende la radio e insegue un camion. Tramite un comando specifico si butta dall'ape contro la portiera del camion, la apre e fa piazza pulita del passeggero e del guidatore mettendosi poi alla guida. In tutto questo finisce fuori strada e si butta quindi con la tuta alare, mostrandoci un paesaggio che definire "open world" è decisamente riduttivo.
All'atterraggio si connette un altro giocatore alla partita, impersonando Hurk, che spawna con un elicottero leggero: Il primo giocatore quindi passa alla M60 e sale sull'elicottero. I due mettono a ferro e fuoco un avamposto militare, fino a quando il protagonista scende e comincia la conquista dell'avamposto, in maniera del tutto identica a Far Cry 3, il finale comprende un elefante che carica una jeep, provocando una esplosione sovrumana.
È stato annunciato Dead Island 2 con un breve trailer che mostra una apocalisse zombie in cui si può vedere un contagiato isolarsi acusticamente e fare jogging ignorando il pericolo. Fino a che i baldi eroi non lo investono con un furgone e gli rubano le scarpe.
Annunciato Diablo III Ultimate Edition.
Fatto vedere Battlefield Hardline: per fortuna hanno mostrato solo il trailer, altrimenti ci sarebbe stato un suicidio di massa di tutte le persone che seguivano lo streaming dalle 18.
Mostrato un trailer di Disney infinite ed è stato annunciato che su Playstation 4 sarà presente una mappa esclusiva per il multiplayer.
Annunciato Magicka 2 con un simpatico trailer composto da persone reali e effetti in CG in cui un mago affronta ben "1231 giorni da disoccupato" distruggendo la propria casa - e uccidendo un povero gatto - nel tentativo di fare lavori domestici, fino al ritrovare su un giornale l'annuncio di Magicka 2 e relativo bando di assunzione per maghi.
Annunciato il remake di Grim Fandago, in esclusiva per PS4 e PS3.
Hanno mostrato un sacco di indie con contenuti esclusivi per PS4, come The Talos Principle (un gioco puzzle comprendente l'uso di alcuni laser).
Hanno mostrato Let it die per Playstation 4, in uscita ad ottobre 2015.
Hanno mostrato una esclusiva Playstation 4: ABZU. Molto simile a Journey, è ambientato in un mondo marino.
È stato mostrato No Man's Sky: un gioco particolare in cui si potranno esplorare diversi mondi dai colori accesi e dalla fauna interessante, le fasi di esplorazione spaziale mediante navicella ed esplorazione terrestre si alternano senza caricamenti apparenti.
Hanno parlato di future novità che approderanno nel mondo playstation. Visto che il 95% delle Playstation 4 sono connesse ad internet si è deciso di puntare di più sulle funzionalità di rete, come la possibilità di inviare stream dei giochi direttamente a twitch e ustream, oltre che a implementare interazioni degli utenti con chi sta streammando un gioco da playstation 4. Inoltre sono stati annunciati nuovi Free to Play che arriveranno su Playstation 4, tra cui Planetside2, Fat Principess, War Thunder, Pain e Loadout.
Hanno annunciato Playstation Now: Cloud! Ovvero la possibilità, tramiteTV Sony, di giocare con il joystick di ps4 a titoli PS3/PS4 tramite cloud. I titoli compatibili per la BETA di tale servizio saranno:
- Dead space 3
- Metal Gear Solid 5
- Ratchet and Clank: Over The Nexux
- God of War: Ascension
- Tales of hearts
- Tales from Borderlands
- Minecraft
È stato mostrato Mortal Kombat 10, la cui novità maggiore sembra essere lo scenario con oggetti interattivi: premendo un bottone quando tali oggetti sono evidenziati è possibile utilizzarli per alcune mosse spettacolari.
È stato mostrato un trailer di un Ratchet and Clank in uscita nel 2015.
È stato mostrato un trailer per Flower per Playstation 4.
È stato mostrato un trailer, contenente evidenti spoiler, della versione Playstation 4 di The Last of Us, contenente tra l'altro il DLC già rilasciato. Uscirà il 29 luglio 2015.
È stato mostrato un trailer di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain in cui si è potuto ammirare un sofferente Big Boss con la faccia totalmente insanguinata.
È stata annunciata una versione di Gran Thelf Auto 5 per PS4, con trasferimento dei progressi del giocatore da console old-gen (ps3 e xbox 360) alla versione PS4.
È stato mostrato un video di gameplay di Batman Ark Knight, in cui si è potuto osservare una gigantesca Gotham City completamente esplorabile. BatMan ha potuto buttarsi dal suo grattacielo e planare per la città ed essere recuperato a terra dalla sua batmobile, che ha mostrato tra l'altro la sua configurazione blindata. È stato mostrato successivamente un filmato contenente lo Spaventapasseri, in cui si è potuto assistere ad una trollata geniale della Sony: Nel preciso momento in cui Spaventapasseri ha usato i suoi poteri hanno fatto freezare il video ed hanno acceso tutti i fari multicolor che avevano nella sala conferenze!
Per finire è stato presentato un microscopico trailer di Uncharted: A Thief End, che non ha mostrato nulla a lato di trama ma ha stupito per la sua grafica, soprattutto considerando che Uncharted non ha MAI fatto uso di scene in CGI ma solo di filmati realizzati in tempo reale con il motore di gioco. Il titolo uscirà nel 2015.