
Purtroppo quello che viene registrato non è propriamente un video: verranno infatti salvate tante immagini quanti sono i frame richiesti dal video (un banale e pesantissimo screenshot) ed un file audio contenente l'audio del video registrato.
Attualmente a causa di un piccolo bug su Dota2 l'audio è leggermente fuori sincrono perché viene registrato con qualche frame di ritardo, nulla che si possa aggiustare tramite modifica del video in fase di montaggio, ed inoltre la registrazione può essere parecchio pesante in termini di spazio (è non compressa, 30 secondi di video risultano essere circa 3,5GB di screenshot) e prestazionale. Cosa è necessario avere per poter registrare fluidamente senza avere freeze o rallentamenti? Un pezzo spesso sottovalutato nei pc da Gaming: un buon disco fisso! Ciò che infatti crea problemi è l'enorme quantità di screenshot salvati in breve tempo dall'acquisizione, che può facilmente mettere in crisi dischi lenti o non velocissimi (personalmente con un vecchio disco Sata2 a volte vi è un sostanziale calo di frame-rate, mentre con un disco tra i più veloci per il sata2 il problema è pressoché assente) e logicamente può portare alla rapida usura di un SSD: se volete usare questa funzione non tenete la cartella di Dota2 nel disco a stato solido: commettereste un discocidio!
Prima di tutto vi serve abilitare la console su Dota2. Vi basterà mettere tra le opzioni di avvio di Dota2 il seguente comando "-console" senza apici. Una volta abilitata potremo utilizzarla per registrare i video, se la console non appaia a schermo dovreste premere il tasto "\", tramite il comando "startmovie nomevideo" - dove nomevideo è il prefisso che caratterizzerà tutti i file della registrazione - e chiudere la console con il tasto "\" per iniziare la registrazione e potete chiuderla riaprendo la console e dando il comando "endmovie", considerate che gli ultimi 3-4 secondi della registrazione non vengono registrati per evitare di riprendere la console, tenete in considerazione questo fatto quando farete le vostre prime registrazioni.
Ovviamente questo può servirvi solo nel caso registriate da dei replay, mentre in alcune situazioni potrebbe venirvi comodo poter registrare direttamente in partita, senza dover aprire la console - o riavviare Dota2 se non l'avevate già attivata - è in questo caso che vi viene comodo impostare lo starmovie e l'endmovie come combinazioni rapide da tastiera. Vi basterà creare un file denominato " autoexec.cfg" con il seguente contenuto:
Codice: Seleziona tutto
bind "F7" "startmovie registrazione"
bind "F8" "endmovie"
Codice: Seleziona tutto
bind "F5" "startmovie registrazione"
bind "F6" "startmovie registrazionedue"
bind "F7" "startmovie registrazionetre"
bind "F8" "endmovie"
Potete utilizzare il software VirtualDub per unire i frame del video in un unico video. Vi basterà aprire il primo file .tag per unire in automatico tutti i frame. Potete in seguito aggiungere il sonoro ma prestate attenzione a verificare se l'audio sia sincrono con il video.
Se siete utenti Linux e amate il terminale potete installare il pacchetto "imagemagick" ed utilizzare il comando "convert -delay 20 *.tag video.avi" nella cartella dove avete riunito i frame del video per ottenere il video completo.