X-COM: Enemy Unknown - Guida per i niubbi

Qui trovate guide sul mondo dei videogiochi.
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

X-COM: Enemy Unknown - Guida per i niubbi

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Avete appena iniziato la vostra prima partita ad X-COM ed avete appena trucidato qualche clone malriuscito di ET? Bene! Appena gli alieni hanno tirato fuori l'artiglieria pesante il vostro ano si è aperto più di una noce di cocco sotto i colpi di un machete? Forse avete bisogno di un aiutino e la presente guida è qui per aiutarvi :P

Iniziamo a definire le basi di X-COM: esso è un RTS tattico in cui si scindono due componenti di gioco: la componente manageriale, anche detta Geoscope, e la componente strategica, detta Battlescope, per vincere decentemente a X-COM bisogna tenere in considerazione che se essere bravi nella tattica a griglie vi farà uccidere i primi alieni vi darà un forte vantaggio iniziale, l'essere incapaci di procurarsi velocemente nuove armi sarà la vostra rovina man mano che il gioco si svilupperà.

Il gioco in sè, anche se non detto, è in realtà una immensa gara contro il tempo: per finire il gioco basterà completare tutti gli obbiettivi principali del gioco, ma più turni passeranno e più gli alieni che si presenteranno saranno numerosi e meglio equipaggiati, soprattutto nelle missioni terroristiche.
Altra spada di Damocle puntata contro la x-COM è il panico: pur potendolo diminuire nazione per nazione abbattendo (e successivamente assalendo) UFO e scongiurando rapimenti esso aumenterà esponenzialmente in ogni caso, poiché potete fare solo una azione su tre ad ogni scelta, quindi diminuendo il panico in una nazione lo aumenterete nelle altre 2, solo le missioni del consiglio, che sono meno numerose nelle difficoltà di gioco più alte, potranno diminuire il panico generale; Un'altra via per diminuire il panico è inviare un satellite per controllare la nazione, diminuendo istantaneamente il panico e ottenendo finanziamenti aggiuntivi, per contro una volta lanciato non potrete lanciarne un'altro nella stessa nazione - ergo se il panico risale non avete altre soluzioni che pregare - e dovrete man mano aumentare la vostra rete satellitare per aumentare la capienza dei satelliti.

Alcuni trucchi però possono aiutare a diminuire le bestemmie su X-Com, iniziamo dalla gestione tattica:
  • Un obbiettivo prioritario dovrebbe essere espandere la vostra rete satellitare in modo da tenere almeno due satelliti lanciabili da un momento all'altro.
  • Lanciare i satelliti solo nelle nazioni in cui è scoppiato il panico o il panico è a livello 4 o superiore, in questo modo ottimizzerete i tempi, in modo che la riduzione del panico sia usata il più in la possibile.
  • Ottenere il prima possibile lo storditore e la camera di contenimento: le ricerche su soggetti vivi sono molto più profique e vi permettono di ottenere subito equipaggiamento di elite.
  • Nelle missioni che vi paiono più facili fate di tutto per catturare alieni vivi, essi vi sbloccheranno subito le armi che avevano ottenuto dopo una rapida ricerca per ottenere la possibilità di riciclarle e fabbricarle, più precisamente i Muton vi daranno i fucili al plasma (fucili leggeri al plasma alle loro prime apparizioni), i Muton d'elite vi daranno un fucile pesante al plasma, i Sectnoidi vi daranno una pistola al plasma, Gli "alieni in nero" vi daranno fucili leggeri al plasma, ergo usare delle reclute sacrificabili per catturare delle armi al plasma già da inizio gioco vi faciliterà di molto la vita, inoltre l'interrogatorio e la successiva vivisezione dell'alieno forniranno punti ricerca bonus che aiuteranno lo sviluppo dei caccia, delle armi laser e del fucile a pompa. Ricercando tutte le armi al plasma potrete inoltre ricercare il fucile da cecchino al plasma, un'arma formidabile unita al perk "Concentrazione" del cecchino.
  • Non sottovalutate gli SHIV: ricercateli appena possibile per ottenere dei soldati a basso costo, una volta sbloccato lo SHIV in lega ed unito al cannone al plasma avrete una unità dal danno potenziale altissimo - 11 danni senza il critico - a basso costo, e a pari livello di vita con un Colonnello con una armatura TITAN, solo che non perderete i mesi nel farlo salire di grado e potrà essere un riparo mobile perfetto per le altre unità. Una volta sbloccati mettetene sempre un paio nelle missioni.
  • Effettuate le rotazione dei soldati, è inutile tenersi da inizio partita 5 colonnelli, poiché anche farmando uccisioni oltre il livello colonnello non andranno. La composizione ideale per una squadra di una missione non critica è composta da due unità di rango elevato, due unità che devono salire di livello e due SHIV.
  • Quando sbloccherete la ricerca dei soldati psichionici non commettete l'errore di occupare tutti e 3 i posti con delle unità con il vostro equipaggiamento migliore, poiché esso non verrà disquipaggiato durante la ricerca. Nel caso commetteste un errore talmente banale potete annullare la ricerca dei poteri, equipaggiarlo nella missione per togliergli l'equipaggiamento e infine sostituiendolo rimandandolo sotto la ricerca appena finita la missione.
  • Non sottovalutate la ricerca delle armi per gli intercettatori e non lasciate gli intercettatori con i missili avalanche, poiché col progredire del gioco gli ufo diventeranno improvvisamente molto più forti fino a poter fuggire con facilità ai vostri assalti o perfino demolirvi gli intercettatori. I cannoni al plasma e i consumabili per gli aerei sono un must-to-have, considerate che quando sbloccherete l'intercettatore FireStorm, da creare nella ufficina, unito a dei power-up e al cannone al plasma abbetterà da solo qualsiasi ufo che non sia veramente enorme.
  • Molto importante è non perdere tempo con le ricerche di Fonderia e Scienziati: assicuratevi di non essere mai nelle condizioni di non poter ricercare nulla, il miglior modo per non perdere terreno contro gli alieni - che a lungo andare metteranno in campo versioni potenziate delle loro unità, oltre che a sorprese molto simili a un Metal Gear *trollface* - è continuare a procurarsi qualcosa da ricercare per diminuire il divario. Costruire laboratori scientifici, rimesse o effettuare biopsie di nemici morti aumenterà il vostro livello di ricerca, rendendo più veloci le restanti.
  • In caso foste messi male a finanze potete vendere tranquillamente i corpi di unità di cui avete fatto già la ricerca, tenendone una riserva di 5-6 unità per produrre i potenziamenti per gli intercettatori o gli oggetti della fonderia, e potete rivendere qualunque artefatto danneggiato alieno che non siano i frammenti di arma: questi ultimi sono infatti utili per le armi al plasma e poco altro, mentre gli artefatti danneggiati sono completamente inutili.
Qualche consiglio va invece dato a lato tattico:
  • Salvate spesso, X-COM si basa su delle percentuali, ma si può sempre avere sfiga, sia con gli alieni che potrebbero sempre beccarvi anche dietro ai ripari sia la generazione del campo di battaglia potrebbe mettervi i bastoni sulle ruote, mettendovi i nemici tutti vicini.
  • I nemici sono sostanzialmente idioti, salvo poche eccezioni, come le missioni terroristiche, gli alieni agiranno solo se scoperti: in caso contrario resteranno in gruppi di 3 a muoversi o a guardare lo scenario fermi. Esplorare troppo la mappa senza ripulirla è un buon modo per morire facilmente contro orde di alieni, ricordati che la tua squadra è composta da soli 4-6 elementi.
  • Se è necessaria una operazione suicida o un riparo d'emergenza ricordati che gli SHIV sono molto più economici di un soldato addestrato.
  • Non prendere alcuna perk che riduca la mira ai cecchini: essi devono solo uccidere sul colpo i nemici, sia per finire in fretta le missioni sia per ridurre le potenziali perdite alleate.
  • Ricordati che i nemici senza un riparo sono più facili da colpire e che i ripari possono essere distrutti da granate o missili.
  • Non sottovalutare il basso danno delle granate o del lanciamissili: sfondare una parete può essere un buon modo per svelare nemici senza copertura: ciò, unito a dei cecchini col perk "Concentrazione" rende la missione molto più facile, riducendola ad un tiro al piattello dei tuoi tiratori.
  • Il rischio non paga e non c'è un limite di tempo per finire le missioni: avanza stando in copertura e non usare lo scatto se non per mettere al riparo il soldato. Se devi muovere delle unità assicurati di averne sempre una in guardia a coprirlo.
  • I medkit costano poco, non portarli potrebbe significare il perdere buoni soldati per delle sciocchezze.
  • Catturare alieni vivi deve essere la tua priorità se non hai già tutto il team con armi al plasma e armature TITAN, ovviamente dai il compito di stordirli ad un soldato di rango non elevato: coprilo comunque con uno SHIV o una persona in guardia.
  • Avvicinare un pesante o un cecchino con concentrazione vicino ad un Sectoide Comandante o ad un Etereo potrebbe farti fallire la missione per colpa del controllo mentale, se possibile elimina gli Eterei per prima, tralasciando la scorta, o colpiscilo da lontano con un cecchino. In alternativa invia uno SHIV, essendo una unità meccanizzata è immune al controllo mentale.
  • Se la missione non è del consiglio, terrorismo o della trama ricordati che puoi sempre ritirarti portando le unità ancora in vita del riquadro contornato dalla linea blu vicino allo Skyranger per ritirarti. Ciò comporterà del panico, come se avessi ignorato la missione. Se la missione viene persa il panico verrebbe comunque aumentato, ergo nella disperazione è sempre meglio salvare degli ottimi soldati.
  • Nel caso la missione andasse male ringrazia gli autosalvataggi: vi sono 3 autosalvataggi distanziati di 3 minuti l'uno dall'altro.
  • In caso di scontri con numerosi nemici armati di armi al plasma non leggere mettersi dietro ad una parete non è la migliore delle idee: a differenza delle coperture più spesse, come dei banconi o dei detriti, i muri non portanti resistono a pochi colpi di tali armi, portando allo scoperto il vostro povero soldato.
  • Non sottovalutare il ruolo del supporto: la granata fumogena è il tuo miglior amico contro le armi pesanti al plasma dei Muton d'Elite.
  • Nelle missioni di Terrorismo le crisalidi dovrebbero essere il vostro principale obbiettivo: la grande mobilità e la capacità di creare zombie a partire dai morti organici rendono tale nemico il perfetto killer di civili.
  • Non sottovalutate i poteri mentali: il controllo mentale non è solo un buon metodo per togliere momentaneamente l'unità più forte in gioco dal controllo nemico ma è anche un buon modo per sviare l'aggro nemica verso il loro ex-alleato.

Con tutta questa serie di consigli non dovreste più trovare difficoltà in X-COM: Enemy Unknown, ricordatevi che la base di tutto il successo è rubare il prima possibile la tecnologia aliena recuperando artefatti dagli ufo abbattuti, possibilmente integri, e di catturare alieni vivi.
Se non riuscite a catturare nessun nemico il processo di apprendimento è molto più lento, poiché dalle armi al plasma distrutte riuscirete a produrre in maniera molto lente delle armi laser e, molto dopo le armi al plasma. Catturando i nemici otterrete invece fin da subito la tecnologia al plasma, utile per ridurre a mucchi di cenere gli alieni.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite