
La trama riprende sei mesi dopo la fine del primo capitolo, con il protagonista Artyom oramai diventato un Ranger dell'Ordine di Sparta, l'organizzazione che fa della sopravvivenza dei umani che si sono salvati dall'Apocalisse nucleare grazie alla Metro di Mosca la propria priorità.
L'Ordine ha recentemente occupato il famigerato D6, un rifugio antiatomico della Metro che si credeva leggendario e che custodisce scorte sufficienti da garantire decenni di vita a tutte le persone della Metro.
Questa scoperta ha ovviamente agitato la scena politica delle fazioni della metro (I Rossi, gli Imperialisti e l'Hansa) al punto da paventare l'inizio di una nuova guerra.
Artyom nel frattempo è in preda ai rimorsi a causa della sua decisione di sterminare con i missili i Tetri (Umani con elevate mutazioni) alla fine del primo capitolo, finché non viene incaricato di mettersi sulle tracce sull'ultimo Tetro rimasto in vita.
Ben presto entrambe le trame principali (La Guerra e la Ricerca) si uniranno, costringendo Artyom ad affrontare sia i vari Mutanti dell'Apocalisse che la parte peggiore dell'umanità, in una storia ricca di violenza, passioni e tradimenti (No, non siamo nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ) che lo porrà di fronte a svariate scelte morali, oltre che a farlo assistere a diversi fenomeni surreali.
Sesso e violenza a parte, la Trama è in grado di coinvolgere il giocatore nelle vicende del gioco e fagli provare particolari emozioni in alcuni momenti dello stesso.
Tutte le armi, oggetti e meccanismi che vedrete nel gioco possiedono la particolarità di essere pienamente funzionanti pure nella realtà. Mi spiego meglio.
Gli sviluppatori hanno inserito cose che se ricostruite nella realtà come nel gioco funzionerebbero senza alcun problema, come l'accendino del protagonista ricavato da un bossolo di grosso calibro o armi da fuoco ricavate per esempio dall'intelaiatura di una bicicletta.
Non vedrete quindi improbabili armi laser portatili o a energia, ma piuttosto la buon e vecchia meccanica e balistica in azione, come un fucile a pompa ad aria compressa che spara letali biglie di acciaio.
L'impianto sonoro è più che ottimo e per una volta il doppiaggio italiano non fa rimpiangere quello originale/inglese.
La Grafica è elevata, con ricchezza di dettagli e gli scenari non si ripetono tra di loro (anche se siamo dentro a una Metro) ma ognuno possiede delle caratteristiche che li contraddistinguono degnamente.
Ma è l'impianto della luminosità che fa la sua porca figura in questo gioco, con ombre quasi perfette e con le luci che funzionano in maniera realistica.
A seconda del livello di difficoltà l'IA dei nemici inoltre varia, da quella stupida del livello più facile a quella più bastarda di quello più elevato, dove sarete inoltre ostacolati dalla scarsità delle risorse disponibili.
A livello medio, sono riuscito a finirlo in meno di otto ore prendendomela comoda e schivando parte degli scontri grazie a tattiche furtive che sfruttavano il buio degli scenari.
Gran bel gioco, ottimo se state cercando un Survival Horror post Apocalittico con elementi Fps. Se avete il Playstation Plus o state programmando di prenderlo, il gioco è attualmente disponibile fra i giochi gratuiti del mese, assieme a Bioshock Infinite.


