
Il secondo consiglio è di ricordarsi di ritirare ogni ora i soldi, altrimenti - una volta raggiunto il limite massimo - smetteranno di essere accumulati, bloccando di fatto la crescita del paese e del vostro equipaggiamento. Questa guida segue solo la trama principale, è sottinteso nella guida che se non riuscite a proseguire, dovete fermarvi per migliorare il vostro assassino. i tasti nella guida sono riferiti alla versione PS3.
Prologo
In questo prologo dovete solo seguire Lucy e guardare filmati , non mi pare che ci sia bisogno di tante spiegazioni

Sequenza 1-Beata Ignoranza
Dopo il filmato iniziale, comincerete il gioco con una bella rissa! provate a stenderne il più possibile! ( se perderete non succederà nulla, batterli tutti è solo un vanto personale). Alla fine del combattimento depredate i "cadaveri" per raccogliere almeno 200 fiorini ( tenete premuto cerchio vicino ai corpi), dopodiché dirigetevi dal medico (dovete seguire Federico).
Dopo il divertente filmato dovete battere Federico ad una corsa : dovete raggiungere la cima del campanile indicato sulla mappa, basta tenere premuto R1 e X, è quasi impossibile da perdere come gara, ma anche in caso di sconfitta non ci sarà nessun game-over, semplicemente la storia andrà avanti. Dopo il filmato introduttivo sincronizzate la posizione sul campanile ( triangolo) ed eseguite il balzo della fede ( R1 + levetta analogica sinistra su + X) e atterrate nel covo di fieno.
Attendete che i pazzi si sono allontanati (è inutile combatterli...) e dirigetevi verso l'abitazione di Cristina. Appena sarete nella camera di Cristina vedrete un simpatico quick time event che si concluderà con una bella notte per il nostro Ezio. Il mattino seguente dovrete sfuggire dalle guardie del padre di Cristina, "lievemente" Incazzato per la vostra performance con la di lui figlia, per sfuggire alle guardie basta uscire dalla loro visuale ed abbandonare il cerchietto giallo\arancione che compare sul radar.
Una volta sfuggiti dalle guardie dirigetevi a casa, per parlare con Giovanni Auditore, che vi affiderà una lettera da portare a Lorenzo de' Medici . Una volta tornato a casa vi si sbloccheranno 3 missioni, l'ordine in cui seguirle non è prestabilito, potrete cominciare da quella che volete.
- Maria:Accompagnate Maria da Leonardo da Vinci, successivamente riaccompagnatela a casa portando il pacco contenente i quadri.
- Claudia: Dovete picchiare il suo ragazzo infedele : dirigetevi nella zona assegnata e individuate Duccio con l'occhio di aquila ( triangolo) : è l'unico in giallo.
assistete al filmato e massacrate di botte Duccio, poi ritornate da vostra sorella. - Petruccio: Questa missione sblocca la collector Quest delle piume (missione secondaria), dovete aiutare Petruccio a raccogliere 3 piume segnate sul radar entro 3 minuti e tornare dal fratello.
Il completamento di queste 3 missioni potrete tornare da Giovanni, che vi assegnerà una nuova missione: consegnare due buste in due punti differenti e ritirare un messaggio in una colombaia. Tornate al palazzo Auditore per scoprire un colpo di scena: Giovanni, Federico e Petruccio sono stati arrestati! dovrete quindi raggiungere una torre dove è situata la cella di Giovanni.
N.B. la zona vicino alla torre è una zona riservata: se entrerete sarete automaticamente in stato " Famigerato" e i nemici vi attaccheranno a vista!
Una volta parlato con Giovanni, tornate al palazzo Uditore, entrate nello studio del padre e usate l'occhio dell'aquila per trovare il passaggio segreto ( è nel camino), assistete al filmato e sguainate la spada ( freccetta destra) e combattete contro le guardie venute ad arrestarvi. Una volta battute le guardie raggiungete la casa di Uberto Alberti e consegnate i documenti.
Raggiungete il punto dell'appuntamento nella piazza e guardate il filmato. Dopo il filmato perderete la spada e dovrete scappare da molte guardie, una volta seminate avrete completato la sequenza.
Sequenza 2-Piani di fuga
Inizierete la sequenza con lo status "Famigerato", quindi evitate le guardie!per ora evitate di girare a vuoto, visto che sarà più conveniente farlo più avanti, quando avrete imparato l'abilità di mimetizzarsi in mezzo alla folla. Andate verso l'obbiettivo sul radar: è Annetta, la serva del vostro palazzo che vi comunicherà di aver nascosto vostra made e vostra sorella a casa di sua sorella, dopo il breve dialogo raggiungete la "casa" della sorella di Annetta, Paola.
Dopo il filmato Paola vi insegnerà a mimetizzarvi tra la folla e rubare. I tutorial saranno molto semplici, per quello della mimetizzazione basterà rimanere dentro dei gruppi di persone regolare la velocità con la loro andatura, mentre per quello del furto basterà derubare in qualche secondo un gruppetto e mimetizzarsi subito in un altro gruppo, allontanarsi qualche metro e ripetere il procedimento.
Finito l'addestramento dirigetevi da Leonardo da Vinci, mimetizzatevi tra la folla per non farvi scoprire, visto che per adesso siete disarmati. Quando avrete raggiunto la bottega di Leonardo otterrete l'arma fondamentale del gioco: la Lama Celata, avrete subito l'occasione di usarla: una guardia aggredisce Leonardo e voi dovete ucciderla senza fare scalpore.
N.B. Se la guardia vi scopre Ezio verrà de-sincronizzato.
Trasportate quindi la guardia nella bottega di Leonardo ( premete cerchio vicino al cadavere) e tornate da Paola, durante il filmato con lei apparirà un quick time event. È arrivata l'ora di vendicarsi, dovete uccidere Umberto Alberti! andate a Santa Croce ed appostatevi sui tetti, assisterete a un dialogo fra Lorenzo de Medici e Umberto Alberti, Potete fare in diversi modi, o entrate e uccidete tutte le guardie e Umberto in maniera "Barbarica" oppure ricorrete alla furtività.
Metodo Furtivo
Assoldate delle cortigiane (150 fiorini...) e usatele per distrarre le guardie all'ingresso , entrate e usate le cortigiane come copertura (se ve ne sono rimaste ...) o usate la folla e proseguite verso Umberto (individuatelo con l'occhio dell'aquila), appena sarete appena vicini inquadratelo con L1 e uccidetelo con la vostra fida lama celata.
Dopo l'assassinio scappate dalla zona gialla per finire il ricordo. Tornate da Paola, vi "consiglierà" di abbassare il livello di allerta prima di partire, per tornare anonimo dovrete azzerare il livello di sospetto, questo è l'elenco di azioni che riducono il lv di sospetto:
- Strappare un manifesto -25%
- Corrompere un banditore -50%
- Uccidere un ufficiale corrotto (segnato sulla mappa) -75%
Una volta usciti da Firenze correte verso il punto indicato.
Sequenza 3-Requiescat in Pace
Dirigetevi con la vostra famiglia nel punto indicato, dove verrete sorpresi da una imboscata di Vieri, in vostro soccorso arriverà vostro zio, che vi lancerà una spada. Nell'imboscata liberatevi subito con la spada degli assaltatori vicino ai familiari, poi dedicatevi a pugnalare alle spalle gli aggressori che combattono con le truppe di vostro zio usando la lama celata.
Entrate a Monteriggioni e seguite vostro zio nella visita guidata del paese, parlate con Claudia e andate successivamente dal vostro caro zietto, vi comincerà a parlare di addestramenti vari, vi ritroverete nell'arena dove affronterete un tutorial su delle nuove tecniche di combattimento, assimilatele e completate il tutorial. Dopo questo piccolo diversivo, dovrete correre ad aiutare vostro zio mentre assalta i Pazzi a San Gimignano.
All'arrivo vostro zio vi consegnerà una nuova arma, i pugnali da lancio! utili per assassinare gli arcieri, se non vi hanno ancora notato un pugnale gli uccide sul colpo! (se vi sgamano 2 pugnali), per lanciarli inquadrate un nemico con "L1" e lanciate il coltello con "Quadrato". Eliminate gli arcieri sui tetti e calatevi giù, interagite subito con l'interruttore e aprite la porta ( perché sprecare medicinali quando ci sono i mercenari?) e assistete al macello che faranno i vostri compagni, dopo che tutte le guardie saranno morte vostro zio vi manderà in avanscoperta con un manipolo di uomini, usateli per liberare la strada (inquadra il nemico e usa triangolo per ordinargli di attaccare) dopodiché proseguite fino ad incontrare una piazza, qui vostro zio vi ordinerà di uccidere Vieri, ignorate lo scontro e raggiungetelo,è indicato sulla mappa.
Una volta raggiunta la sua posizione scalate la torre, ammazzate le sue guardie e duellate con lui, consiglio di mettere l'arma con cui riuscite meglio a contrattaccare e ucciderlo a contrattacchi.
Sequenza 4: La congiura dei Pazzi
Vi ritroverete a Monteriggioni, parlate con Mario e dirigetevi verso Firenze, una nuova arma vi aspetta! Appena giunti a Firenze parlate con Leonardo, vi tradurrà una pagina del codice e scoprirà alcune tecniche di assassinio, mentre vi fabbrica una seconda lama celata, dovete allenarvi con le tecniche appena scoperte, andate nel retrobottega e seguite il tutorial.
Una volta apprese le nuove tecniche e la seconda lama celata, recatevi al mercato per trovare la "Volpe", girate per il mercato con la visione dell'occhio dell'aquila fino a che un ladro non vi borseggia : inseguitelo, premete "cerchio" quando siete vicino al ladro per placcarlo . Una volta preso partirà un filmato, dove incontrerete la Volpe, dopo il filmato dovrete fare una corsa contro il tempo, raggiungendo una posizione sulla mappa, consiglio di correre seguendo il percorso con meno salti possibili (vi frenano) e di sfruttare la corsa acrobatica per accelerare.
Una volta raggiunto la Volpe e individuato l'ingresso della catacomba scendete in strada, per arrivare all'ingresso dovrete uccidere due guardie, se la vostra notorietà è bassa o è già in famigerato non perdete tempo e fate un doppio assassinio con le lame celate, se invece avete una notorietà prossima al famigerato, distraetele con delle cortigiane. Una volta dentro la catacomba dovrete affrontare una parte acrobatica, tirate la leva, arrampicatevi alla sporgenza di fronte a voi, Andate a sinistra e saltate sulle travi fino a raggiungere una sporgenza con una leva. Tiratela per aprire un cancello e proseguire.
Una volta raggiunta e attivata la seconda leva effettuate un salto della fede in direzione delle sporgenze che sono appena rientrate, atterrando nel fieno. Entrate nella stanza con la piscina ed arrampicatevi sulle colonne distrutte a sinistra, eliminate la guardia (consiglio di rimanere appesi ed aspettare che la guardia si avvicini , per poi eliminarla con una delle tecniche apprese a inizio sequenza), dopodiché arrampicatevi e salite sulle scale, assassinate un'altra guardia e azionate la leva, ora c'è una bara che potete usare per proseguire, dirigetevi verso la seconda leva, dopo averla azionata usate i lsalto della fede e gettatevi nel covone.
Ora potete aspettare che le guardie si avvicinano e assassinarle oppure uscire allo scoperto e massacrarle! in ogni caso dovrete inseguire l'ultima guardia, il percorso è lineare e in ogni caso non potrete uccidere la guardia (risparmiate i coltelli da lancio), sarà sempre più veloce, non preoccupatevi eccessivamente, in quanto se si allontana troppo si fermerà a riprendere fiato.
Una volta raggiunta la guardia, eliminatela assieme ai suoi compari, usate le lame celate e il contrattacco, assistete al filmato e gustatevi la vostra prima tomba. Recuperate tutti i soldi e lo stemma e uscite per l'uscita segreta alla vostra destra. Una volta usciti incontrerete la Volpe, finito il filmato dirigetevi al punto indicato sulla mappa.
Dovrete salvare Lorenzo de Medici, eliminate gli aggressori assassinandogli alle spalle con le lame celate, e usate la spada per i nemici che vi avvistano, quando Francesco de Pazzi scapperà, scortate Lorenzo a casa sua, precedetelo per poter usare le lame celate contro i gruppi di aggressori, eliminando cosi 1\2 nemici prima del combattimento, salvaguardando la salute di Lorenzo. Una volta consegnato il ferito alle guardie, correte al palazzo della signoria (indicato sulla mappa), uccidete silenziosamente\brutalmente le guardie e raggiungete Francesco, che pur di non duellare contro di voi scapperà, fate un salto della fede per raggiungerlo e ammazzarlo velocemente (le lame celate sono perfette per ucciderlo mentre scappa).
Sequenza 5: Quel che rimane
Parlate con Lorenzo De'Medici, vi darà una lista di congiurati e una pagina del codice, andate da Leonardo e fatevi tradurre la pagina: otterrete la lama celata avvelenata! Tornate a Monteriggioni e parlate con Mario, dovrete completare una sfida in cui acquisirete l'abilità di disarmare. Dirigetevi a San Gimignano: Dovrete assassinare 4 congiurati (l'ordine è a scelta), l'ordine in questa guida è quello seguito da me, consiglio comunque di prendersi come primo Stefano da Bagnone perché vi farà ottenere le Granate Fumogene, utili negli assassini successivi nel caso commettiate qualche errore.
- Stefano da Bagnone
E' dentro una abazia, l'uomo di Mario vi consegnerà delle granata fumogene, utilissime nel caso verrete scoperti in questa missione. La strategia è semplice: entrate nell'abazia mimetizzandovi con i monaci (attenti: quelli con la spada e che appaiono come guardia con la vista dell'aquila sono dei soldati, occhio a non farvi sgamare!) avvicinatevi al bersaglio e uccidetelo in corsa (o avvelenandolo mentre li siete vicini).
- Antonio Maffei
E' impazzito e continua a lanciare profezie e sermoni in cima ad una torre. Arrampicatevi non facendovi sgamare dalle guardie (o eliminatele prima di salire) e uccidete\buttate giù il bersaglio, forse è il più semplice trà gli obbiettivi.
- Francesco Salviati
Penetrate nella villa e ignorate le guardie che vi attaccano (usate,se proprio è necessario, una bomba fumogena) e dirigetevi subito all'argano\leva: farete entrare cosi i vostri uomini! durante il combattimento individuate l'obbiettivo con la vista dell'aquila (è in giallo) e uccidetelo alle spalle.
- Bernardo BaroncelliMolto semplice: dirigetevi nell'area verde e individuatelo.Avete due opzioni:
- Modo cruentoAndategli addosso senza scrupoli e uccidetelo.
- Modo silenziosoUsate la mimetizzazione per avvicinarlo e avvelenatelo.
N.B. per proseguire senza problemi con il successivo ricordo è meglio avere 0 di notorietà!
Una volta uccisi tutti andate in piazza centrale e pedinate Jacopo de Pazzi , nella prima parte potete sfruttare le prostitute o la folla (tirchi! : Lol : ), è consigliato sfruttare le prostitute: se incontrate delle guardie basta farvi distanziare da Jacopo de Pazzi , distrarre le guardie e riassumere altre donne. Nella seconda parte del tragitto pedinatelo sfruttando una via secondaria : i tetti o i cornicioni!
Appena siete giunti a destinazione guardatevi il filmato, finite il combattimento e finite Jacopo de Pazzi premendo "Quadrato".
Sequenza 6: Strada impervia
Parlate con Lorenzo Medici per ottenere la Cappa Medicea, quando indossata non alzerà il vostro livello di sospetto in Toscana. Andate nella bottega di Leonardo: scoprirete che si è si è diretto verso Firenze, dirigetevi a questo punto verso gli Appennini (è indicato sulla mappa), qui rincontrerete Leonardo, ora vi aspetta una fase di guida, in cui dovrete difendere dagli assalti la carrozza di Leonardo.
questo punto del gioco è veramente facile: fate brusche sterzate per scagliare via i nemici, se vi riescono a prendere scrollateveli di dosso come indicato sullo schermo ed evitate gli ostacoli. Una volta scesi dal carro dovrete affrontare alcuni nemici: fateli avvicinare fra loro con qualche manovra elusiva, gettate una bomba fumogena e sfruttate la nebbia per assassinarli, puntando prima sul brute e infine sul resto dei soldati, quando la nebbia sarà scomparsa i nemici restanti non dovrebbero essere un grosso problema.
Dirigetevi verso Forlì e parlate con Leonardo: vi servirà un permesso per salire sulla barca, sentirete una donna chiedere aiuto: è Caterina Sforza, prendete una gondola e andate a recuperarla, riportandola successivamente a riva. Essa intercederà per voi con l'uomo che vi chiedeva il permesso per salire sulla barca, salite e partire per Venezia!
Vi ritroverete nei panni di Desmond : seguite Lucy e attivate i 4 interruttori del magazzino ( 2 in posizione sopraelevata e due al pianterreno), una volta attivati seguite Lucy, nel bel mezzo del corridoio avrete delle allucinazioni : vi ritroverete nei panni di Altair. Seguite il bersaglio di Altair, non preoccupatevi: non potete ne farvi seminare, ne acchiapparla, questo inseguimento non comporta molti problemi tranne quando bisognerà scalare la torre: ecco i passaggi:
- Raggiungete il balcone
- Saltate sul bordo del balcone sinistro
- Giratevi di 180° gradi
- Saltate, avrete raggiunto il pezzo di legno che reggeva la torcia proseguite fino in cima.
Guardatevi il filmato e eseguite il salto della fede,avete concluso la sequenza 6!
Sequenza 7:Il mercante di Venezia
Parlate con Leonardo e seguitelo nel suo giro turistico, appena potete, premete cerchio e salutate Leonardo. Raggiungete ora il Palazzo della Seta (indicato sul radar) e guardate il filmato. Proteggete e seguite Rosa, i nemici che vi arriveranno addosso sono molto semplici da uccidere, sopratutto se li uccidere alle spalle mentre sono impegnati contro Rosa. A metà della fuga dovrete trasportare Rosa, ma tanto non ci saranno quasi più nemici (basterà depositarla a terra e combattere), andate dal punto segnato sul radar e date la ragazza a Ugo.
Ora dovrete scortare la gondola: basterà superarla di qualche metro ed eliminare tutti i nemici, non ci dovrebbero essere particolari problemi. Arrivati al covo, trasportate Rosa fino al tavolo e guardatevi il filmato (ci sono due quick time event).
Entrate dentro la stanza per parlare con Antonio, dopodiché uscite: parlerete con Rosa, vi insegnerà a saltare più in alto mentre si scala un muro. Salite sulla impalcatura per dimostrarle di aver imparato: ora siete pronti per una sfida un po più impegnativa! Dovrete raggiungere la punta della chiesa in meno di 5 minuti, andate nella fiancata sinistra e usate la tecnica appena imparata e in poco tempo sarete in cima!
Sincronizzatevi con il punto di osservazione e scendete con il salto della fede. Parlate con Ugo: dovrete liberare dei prigionieri: sono tenuti in 3 celle differenti, il metodo per compiere questa missione è facilissimo: avvicinatevi alle gabbie non facendovi vedere e usate il doppio assassinio per ammazzare 2 delle 3 guardie, all'ultimo pensate normalmente, conducete infine i prigionieri da Ugo. Ripetete il procedimento per tutte le celle.
Una volta portati tutti e 3 i gruppi, riparlate con Ugo, avete finito il ricordo. Ora riparlate con Ugo: vi affiderà una nuova missione. Dovrete prendere delle divise custodite in 3 scrigni e "dirottare" una gondola , la procedura è sempre quella di avvicinarsi e tentare di ammazzare 1 o 2 guardia di sorpresa e malmenare le restanti

Portate la gondola da Ugo per finire la missione. Parlate con Antonio, vi affiderà la missione di uccidere 3 traditori. Il più vicino è su una barca a vicino alla vostra posizione, gli altri due sono lungo le strade e nella zona del mercato. Tentate di ucciderli usando la furtività (nascondendovi dietro la folla), se vi sgamano dovrete perdere tempo a inseguirli!
Una volta uccisi tornate da Antonio,che vi affiderà una nuova missione. Ora dovrete eliminare 5 arcieri sui tetti, sono segnati sul radar: impossibile sbagliarsi

Assassinate o distraete con delle cortigiane\ladri le guardie all'ingresso e cominciate ad arrampicarvi, una votla in cima individuate Emilio con la vista dell'aquila, tentate di ucciderlo in maniera furtiva o scapperà. Nel caso in cui si dia alla fuga sappiate che si dirigerà verso il piano terra: ignorate le guardie e intercettatelo!
Congratulazioni! avete finito la sequenza!
Sequenza 8: Il bisogno, pungolo dell'inventiva
Andate sul punto indicato sulla mappa: dovrete pedinare 3 templari. In questo particolare pedinamento i tetti non convengono: meglio seguirli da terra. Restate sempre a distanza con le cortigiane equipaggiate.Di sicuro vi chiederete perché restare a distanza con le cortigiane, giusto? la risposta è semplice: i "posti di blocco" con le guardie sono frequenti e restare a 5 cm dai pedinati senza copertura vi farà fallire la missione.
In ogni caso non preoccupatevi: dopo ogni "posto di blocco" c'è un "posto di sollievo", cercate bene dopo aver perso le cortigiane: troverete un altro gruppo pronto ad aiutarvi. Questo è di sicuro il pedinamento più impestato: tantissima gente con scatoloni e tante guardie. Non correte mai in zone affollate! anche se i tipi si allontanano! scansate "educatamente" tutti: se vi sgamano ricomincerete dall'inizio! (e come pedinamento è bello lungo..).
Una volta finito il pedinamento (a ponte rialto) andate nella bottega di Leonardo: vi farà provare la macchina volante! dopo il primo, deludente volo, dovrete liberare delle zone. Qui elencate le strategie per ogni punto in ordine di vicinanza:
- 2 guardie pesanti: o le assassinate in contemporanea o ne assassinate una e ne gettate in acqua una.
- Andate al galeone segnato sula mappa, ci sono due guardie: una potete assassinarla restando appesi al galeone, l'altra potete gettarla fuori bordo o farla fuori a spadate.
- 3 arcieri in un tetto: qui dovete per forza attaccarli frontalmente!
- 2\3 guardie a difesa di un ponte:uccidetene due in contemporanea e al 3 fateli fare un bagno!
- Vedi sopra
Ora andate nel punto indicato sul radar: dovrete volare! Qui è tutta abilità, posso darvi solo dei piccoli suggerimenti:
- Con un volo frontale non ci riuscite: dovrete per forza prendere quasi tutti i fuochi
- Evitate i fuochi all'interno del "corridoio" di tetti, sono mooolto difficili da prendere!
- Ricordatevi che, se non pagate per i dlc, qui avete l'unica opportunità di fare il trofeo "Calcio Volante", un tentativo a vuoto val bene un trofeo....
Ora, per concludere il capitolo, dovrete rendervi anonimi, avete due metodi:
- Massacrate tutti i soldati
- Scappate e seminate i soldati
Sequenza 9: Carnevale
Andate da Leonardo per ottenere la pistola nella lama celata e andate nel retrobottega a fare pratica con tre bersagli. Una volta abbattuti i bersagli, parlate con Leonardo: vi regalerà una maschera da carnevale per travestirvi. Ora, grazie alla maschera, la notorietà non aumenterà! raggiungete rapidamente il punto indicato sulla mappa: siete in un bordello gestito da una ex-suora, appena arrivati una cortigiana verrà colpita a morte da un uomo (che tempistica!), inseguite l'assassino di cortigiane e uccidetelo.
N.B.
Per ucciderlo rapidamente e senza prolungarsi in un lungo inseguimento è meglio avvicinarsi il più possibile (circa 2-3 metri), senza farsi sgamare e usare la pistola. Tornate da Teodora (la suora) e accompagnatela in piazza, strada facendo vi spiegherà come entrare alla festa del doge, dovrete vincere ben 3 gare, che si possono fare nell'ordine che si vuole,
- Corsa:
E' molto difficile come prova! un minimo di esitamento vi farà perdere la corsa, comunque vi basterà correre per i tetti attraverso i punti.
- Gara di borseggiamento
Dovrete borseggiare delle dame (solo quelle indicate sul radar) fino ad ottenere 40 nastri in meno di un minuto, come gara è facilissima.
- Gara Cattura la Bandiera
Si tratta di un cattura la bandiera a bandiera singola, se non riuscite a prendere la bandiera placcate il tipo per prenderla, prima di tentare qualsiasi tipo di scalata, distanziatevi un bel pò dal tipo. Non dovrebbe essere difficile vincere la gara (dovete catturare la bandiera 3 volte).
Dopo aver sconfitto Dante compariranno 4 guardie armate di pugnale: disarmatele e malmenatele. Fatta questa (eroica) impresa avrete una sorpresa: Dante viene dichiarato vincitore. Tornate dalla vostra suora preferita (sorella Teodora): vi ordinerà di borseggiare Dante. Assoldate delle Cortigiane e andante "all'assalto", borseggiatelo e otterrete la maschera d'oro.
Mimetizzatevi in mezzo alla folla finché non compare il doge (attenzione: prima comparirà alla festa Dante, il che vi renderà famigerati), avvicinatevi al doge e uccidetelo come vi pare.
Sequenza 10: Forza maggiore
Tornate da Antonio e parlateci in modo da farvi dire dove si trova il vostro obiettivo. Raggiungete la zona dell' Arsenale di Venezia fino ad arrivare a un balcone segnato sulla mappa. Parlate con l'uomo ferito, vi dirà di liberare Bartolomeo da una cella vigilata da circa 4 guardie. Dopo aver liberato Bartolomeo lo dovete scortare in una zona sicura, cercando di evitare combattimenti o altrimenti uccidete le guardie rapidamente.
Arrivati a casa di Bartolomeo uccidete le due guardie e guardatevi la sequenza.Fatto questo dovrete liberare i uomini di Bartolomeo sparsi nella zona in modo simile a quanto fatto prima con i ladri,con la differenza che i liberati vi daranno una mano per i successivi.
Tornate dal Bartolomeo, che vi darà l'incarico di posizionare i suoi uomini in tre zone da ripulire, abbastanza vicine fra loro. Raggiungete l'obiettivo e fate un salto della fede per aiutare Bartolomeo con Dante. Eliminate le guardie, combattete con Dante e quanto scappa con Silvio Barbarigo inseguitelo ignorando le guardie, uccidendo uno per strada e uno sulla nave o insieme a una curva se siete veloci.
Se dopo le guardie rompono le scatole usate la contromossa con le lame celate o con la spada.
Sequenza 11: Alter Ego
Seguite Leonardo e sentite il dialogo, raggiungete il luogo indicato sul radar e assistite alla scena. Ora seguite il corriere che trasporta le casse (usate la via dei tetti), appena si mette a correre seguitela per le strade, se la perdete per 30 secondi verrete desincronizzati. Una volta finito l'inseguimento uccidete il corriere e prendetegli i vestiti entro 1 minuto e 30 secondi.
Assoldate le cortigiane vicino all'ingresso per distrarre le guardie ed entrare indisturbati. Fatevi vedere dalla guardia all'entrata per farla avanzare e distraetela con delle cortigiane. Fate lo stesso con la guardia più avanti sulla destra, in caso doveste essere avvistati. Il corriere è nella rientranza a sinistra. Raggiungetelo, assassinatelo e prendete il suo posto. Ora raccogliete la cassa lì vicino e seguite la guardia cercando di non attirare l'attenzione su di voi. Evitate le persone che trasportano le casse, ignorate i menestrelli e camminate seguendo il percorso della guardia davanti a voi.
Una volta arrivati a destinazione premete X per eliminare la guardia durante la sequenza, e premetelo ancora per liberarvi delle altre due guardie . Affrontate Rodrigo Borgia in combattimento (non è un avversario particolarmente agguerrito). Dopo che avrete battuto arriveranno quattro guardie. Uccidetele e arriveranno degli assassini ad aiutarvi (li conoscete tutti

Nella folla uccidete Rodrigo. Eseguite il balzo della fede per completare il capitolo.
Sequenza 12-13
Sono a pagamento, e visto che non le ho comprate non posso scriverci una guida.
Sequenza 14: Veni, vidi, vici/size]
Entrate a Villa Auditore e parlate con Mario. La soluzione dell'enigma è formare con le pagine del codice la mappa del mondo, consiglio di ruotare prima le più esterne, formando quindi il bordo. Parlate con Mario: Vi ritroverete a Roma (Castel Sant'Angelo). Scalate il muro a sinistra e raggiungete la cima, uccidete le 4 guardie e tirate la leva, attraversate il cancello e uccidete le due guardie più l'arciere e tirate la leva, proseguite. Raggiungete il punto segnato sul radar e prendere il cavallo, galoppate verso il punto indicato sul radar combattendo solo se necessario.
Arrampicatevi sul muro e gettatevi nel covone ed eliminate le guardie vicine, successivamente andate nella torre più vicina: eliminate le guardie e scendete: dovrete affrontare una decina di guardie. Arrampicatevi sulla balconata a sinistra e tirate la leva, entrate dentro l'area riservata e sfruttate i monaci per rimanere nascosto dalle guardie: tirate le due leve (sempre rimanendo nascosti) quando le guardie sono lontane da voi.
Proseguite dentro la Cappella Sistina, e avvicinatevi, sfruttando le impalcature, al papa e saltategli addosso, ma parerà il vostro il vostro colpo e inizierà un combattimento. IL combattimento è un pò insolito: mimetizzativi con le vostre copie, in modo che quando il papa attacca una delle vostre copie voi potete attaccarlo alle spalle con la spada. Una volta che la sua salute scende a 0 guardate la sequenza narrativa e interagite sui fregi ai lati dell'altare, dovrete malmenare il papa a mani nude.
Il combattimento non avrà termine finché il papa non avrà finito il suo discorsetto, quindi non preoccupatevi se la sua vita non scende: raggiunto l'ultimo pezzo schivate e parate finché il discorso non è finito, poi cominciate a premere X quando è richiesto per porre fine al combattimento. Ora entrate nella cripta e gustatevi il filmato finale. Ora scorreranno i titoli di coda, ma non è finita! dovrete impersonare Desmond (armato con una lama celata) e affrontare i moderni templari, scappando con Lucy, raggiungete il dottor Warren e avrete finito il gioco. Dopo aver finito il gioco rientrerete nell'Animus per poter completare le piume, i glifi o fare un pò di libera esplorazione.