
È evidente che la Sony abbia "agito nell'ombra" per evitare ripercussioni sulle vendite e allo stesso tempo tutelarsi legalmente "avvisando" per tempo in puro stile "scritte piccole" sui contratti e sulle pubblicità.
Insomma: è probabile che per molti che hanno ordinato Playstation 4 al posto di una Xbox One, ricordo che le due console sono di fatto identiche lato hardware e hanno quasi lo stesso parco di giochi, salvo qualche esclusiva), per giocare gratuitamente al multiplayer rimarrà decisamente deluso.
Come potete notare dallo screen-shot in allegato viene chiaramente esplicitata la necessità di un account "Playstation Plus" per le funzionalità multigiocatore di rete:

Il costo sarà quindi pari alla attuale sottoscrizione del Playstation Plus, salvo eventuali aumenti di costo col rilascio della nuova console.
Un (sarcastico) applauso a Sony per il rispetto dei propri acquirenti e per i suoi dettagliatissimi e frequenti comunicati stampa per comunicare eventuali modifiche alla struttura rispetto alla console precedente.