La storia di
Super Mario 3 per PC non è qualcosa di completamente nuovo: qualcuno di voi forse ricorderà un certo
video postato da John Romero qualche anno fa in cui mostrava una incredibile
versione demo che IFD (la futura ID Software) aveva creato nel lontano 1990 per mostrare a Nintendo le potenzialità di una possibile versione per i PC dell'epoca:
A quel tempo, ci racconta Romero nella descrizione del video,
la demo fu realizzata in una settimana mandata a Nintendo of America, che si premurò di spedirla alla casa madre di Kyoto. Sembra che
i dirigenti Nintendo furono molto impressionati dai risultati raggiunti e mostrati, ma
declinarono il permesso di un porting in quanto non interessati a pubblicare giochi su hardware non proprietari. A quel punto
IFD accantonò il progetto e si mise al lavoro su Commander Keen e poi da lì sui successivi progetti che portarono a Wolfenstein 3D, DOOM e Quake.
La demo quindi sparì dai radar, probabilmente custodita da qualche sviluppatore di ID Software, fino a che non è
riemersa in questi giorni nella collezione del Museum of Play.
Acquisita tramite un vecchio dischetto da un misterioso sviluppatore che
non ha assolutamente lavorato al gioco,
la preziosa demo è arrivata insieme ad altre donazioni ed ora è al sicuro tra i backup del museo.
Andrew Borman, curatore del Museum of Play, ha dichiarato che
lo staff è al lavoro per verificare la veridicità della copia e renderla disponibile per ricerca e visite in futuro, ma a giudicare dalle immagini e dalla condivisione delle stesse sull'account Twitter di Borman siamo abbastanza sicuri che siano tutti convinti che la copia sia quasi sicuramente corrispondente al lavoro creato da IFD più di vent'anni fa.
Fonte: Gamestop