Microsoft potrebbe comprare TikTok

Scritto da Alessandra Montale, il 01 agosto 2020 Alle 1:25
Immagine
Nelle ultime ore sta trapelando un'indiscrezione che potrebbe cambiare significativamente il mondo dei social network: Microsoft potrebbe essere intenzionata ad acquisire TikTok, il social network cinese che in questi mesi sta spopolando in tutto il mondo.

Un nome che tutti hanno sentito in questo burrascoso 2020: senz'ombra di dubbio, TikTok è uno dei social network più utilizzati dai giovani (ma anche giovanissimi), ma è anche uno dei più criticati vista la sua provenienza cinese e le possibili implicazioni che sono state supposte sulla privacy dei dati che vengono trasmessi con l'applicazione. 

Il paese più critico, in questo senso, sono sicuramente gli Stati Uniti, estremamente attenti alle relazioni telematiche e "informatiche" con la Repubblica di Cina, specie dall'inizio della presidenza di Trump. Ed è proprio dagli USA, e in particolare da Microsoft, che potrebbe iniziare un processo di acquisizione nei confronti del social network cinese. Una possibile soluzione alla proposta di Trump di bannare l'app dagli store statunitensi vista la sua supposta criticità per la sicurezza nazionale americana. 

Un provvedimento di questa cifra potrebbe infatti avere effetti estremamente deleteri nel mondo dei social network negli USA. TikTok, originariamente nota come musical.ly, è infatti da anni utilizzata da un numero estremamente crescente di giovani, tra cui sono riuscite ad emergere vere e proprie star, un evento estremamente comune nei social network più emergenti. L'acquisizione da parte di Microsoft, in definitiva, potrebbe essere effettivamente una soluzione definitiva a questo grande problema.

Fonte: NYT
Avatar utente

Alessandra Montale

Anche noto come Pulcianov

Cittadina emiliana, appassionata di gaming, amante delle console portatili, Nintendara DOC. Newser su VGZ since 2017.

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle