Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.
L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft rappresenta un "esempio della volontà della Commissione per la Concorrenza e il Commercio (FTC) di modificare la politica sulle acquisizioni, facendola tornare a 50 anni fa". Questo è quanto dichiarato dall'ex commissario dell'FTC William Kovacic in un'intervista rilasciata a MSNBC. Secondo Kovacic, l'obiettivo dell'attuale guida dell'FTC, Lina Khan, è quello di riportare le regole sulle acquisizioni a quelle esistenti negli anni '60 e '70.
La recente opposizione all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft dimostra "senza ombra di dubbio che c'è una volontà di resettare le regole sulle acquisizioni e farle tornare nei limiti che esistevano alla fine degli anni '60 o inizio anni '70", ha spiegato Kovacic.
Inoltre, Kovacic ha sottolineato che un segnale importante sull'esito del caso Microsoft-Activision lo avremo dalla conclusione del caso sull'acquisizione di Within (compagnia specializzata in VR) da parte di Meta.
L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft rappresenta un caso interessante perché, come sottolinea Kovacic, si tratta di un'acquisizione verticale, ovvero un'acquisizione di un'azienda che si trova in una posizione diversa lungo la catena di produzione o distribuzione. In genere, questo tipo di acquisizioni non solleva preoccupazioni per quanto riguarda la concorrenza, ma la nuova guida dell'FTC sembra voler cambiare questa prospettiva.
Inoltre, l'acquisizione di Microsoft di Activision rappresenterebbe una consolidazione del mercato dei giochi, in quanto Microsoft è già un grande player nel settore con la sua Xbox Game Studios. Tuttavia, l'acquisizione di Activision potrebbe garantire a Microsoft l'accesso a una serie di giochi di successo, come Call of Duty e World of Warcraft, che potrebbero essere utilizzati per alimentare la sua piattaforma di giochi in streaming, xCloud.
Qui sotto, nel classico player di YouTube, l'intervista completa a Kovacic:
Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale.
Procrastinatore seriale.
(Un giorno scriverò anche una biografia decente).