Lenovo, una delle principali società di tecnologia al mondo,
ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2022, riportando un fatturato di gruppo di
15,3 miliardi di dollari e un
utile netto di 437 milioni di dollari.
La società ha dichiarato che i ricavi del gruppo dalle attività diverse dai PC hanno
raggiunto il massimo del 41%, grazie alla diversificazione dei motori di crescita di Lenovo, come
Solutions and Services Group (SSG) e
Infrastructure Solutions Group (ISG), che hanno incrementato i ricavi ai livelli record di 1,8 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari rispettivamente, in aumento del 23% e del 48% su base annua.
La società ha sottolineato che tutti i principali gruppi di business hanno contribuito all'utile operativo per il quinto trimestre consecutivo. Anche se il settore si trova ad affrontare
significative pressioni macroeconomiche, Lenovo ritiene che ci siano ancora opportunità a lungo termine, poiché le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente continuano ad accelerare e si prevede che la spesa IT riprenderà a un tasso di crescita moderato nel medio-lungo termine.
La società ha osservato che nel settore dei PC la domanda reale è migliore di quanto indicato dai dati sulle vendite del settore. Lenovo prevede che la crescita anno su anno riprenderà nella seconda metà dell'anno solare, con una domanda da parte degli utenti finali superiore ai livelli pre-Covid. La società ha inoltre dichiarato che
continuerà a intraprendere azioni proattive per rafforzare ulteriormente la propria competitività di costo, investendo in motori di crescita ad alto margine e riducendo le spese operative.
Yuanqing Yang, Chairman and CEO di Lenovo, ha dichiarato che i solidi risultati dimostrano che la
strategia di trasformazione basata sui servizi sta dando i suoi frutti. La diversificazione dei motori di crescita non-PC rappresenta ora oltre il 40% delle entrate del gruppo e incrementa in maniera solida la redditività. Nonostante la situazione macroeconomica complessa, Lenovo ha mantenuto la propria leadership di mercato nei PC e rimane fiduciosa che la sua strategia chiara, la resilienza operativa, la liquidità sana e i continui investimenti nell'innovazione garantiranno una crescita sostenibile a lungo termine e una migliore redditività.