Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.
Kalashnikov Group, il design dello shotgun MP-155 Ultima è stato rubato da un videogioco?
Tramite una intervista ad IGN, gli sviluppatori dell'FPS Oceanic dello studio Ward B, hanno accusato il gruppo manifatturiero russo Kalashnikov Group di aver rubato il design di una delle loro armi per uno shotgun annunciato lo scorso anno, ovvero il MP-155 Ultima. Si tratta di uno shotgun dal design futuristico e con funzionalità smart collegabile a diversi accessori tecnologici e con un computer integrato apparentemente basato su Android.
Nel dettaglio gli sviluppatori non hanno solo fatto notare delle somiglianze nel design tra l'arma fittizia Mastodon ed il reale MP-155 Ultima, ma anche la presenza di un elemento che non avrebbe alcun senso pratico in una vera arma e presente unicamente per mimare il loro design, ovvero una sorta di rientramento a forma di L sul fianco dell'arma fatta per puro scopo cosmetico. Secondo quanto svelato dal CEO dello studio, Marcellino Sauceda, inizialmente un rappresentante della Kalashnikov li aveva contattati per un accordo per utilizzare il loro design, che avrebbe portato ad un riconoscimento in visibilità con la presenza del logo dello studio sull'arma, e tre fucili finiti inviati al loro studio. Una volta concluso l'accordo, sembra che però non si sia presentato alcun rappresentante del gruppo russo a firmare il contratto, terminando da li ogni comunicazione tra le parti.
Sauceda ha scoperto solo successivamente l'annuncio di un'arma palesemente frutto del loro design, ma senza che vi sia stato alcun credito o collaborazione con il loro studio. Di seguito una immagine del Mastodon, ad opera dell'artista Gankhulug Narandavaa:
E di seguito una immagine del MP-155 Ultima, in cui il marketing iniziale lo definiva come "ispirato dai videogiochi":
Al momento lo studio Ward B ha rinunciato a qualsiasi tentativo di rivalsa legale contro Kalashnikov Group, poiché la loro struttura indie, l'assenza di una loro sede in Russia e l'enorme differenza finanziaria tra i due renderebbe assai disastroso un confronto giudiziario. Maggiori informazioni sullo scambio di accuse fra lo studio ed il gruppo manufatturiero russo sono presenti nell'articolo di IGN.
Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.
<i>Kinzie:</i> I like your hair.<br/>
<i>Viola:</i> Excuse me?<br/>
<i>Kinzie:</i> Your hair - it's shiny.<br/>
<i>Viola:</i> Umm, thanks. You know, if you washed your hair, it would look like mine.<br/>
<i>Kinzie:</i> Can you show me how?<br/>
<i>Viola:</i> ...Sure?<br/>
<i>Kinzie:</i> We're like sisters now.