Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

I Joy-Con affetti da drifting in Europa verranno finalmente sistemati gratuitamente da Nintendo

Scritto da Andrea Bisighini, il 5 aprile 2023 alle 8:59
Immagine
Nintendo Europa ha annunciato tramite il sito di supporto inglese che per tutto il territorio della zona economica europea (EEA) e la Svizzera verrà d'ora in avanti garantita la riparazione gratuita dei Joy-Con afflitti da "drifting", un problema che affligge la console dal lancio a causa del tipo di stick analogici utilizzati e mai realmente sistemato da Nintendo, obbligando i giocatori a darsi a riparazioni fai da te (usando pezzi di cartone per aumentare la pressione sullo stick o sostituendo gli stick analogici con ricambi compatibili), comprare dei nuovi joycon o pagare per la riparazione se la console fosse stata fuori dalla garanzia.

Questa politica era in realtà già attiva in Francia e Belgio, probabilmente grazie alle locali associazioni per i consumatori, ed è un bene che sia stata estesa al resto dell'Europa.In Nord America e Canada invece era attiva dopo che i consumatori avevano affrontato Nintendo con una Class-Action. È infatti un problema congenito dei controller della Nintendo Switch e qualunque giocatore con un qualche centinaio di ore sulla piattaforma avrà sicuramente incontrato un Joy-Con con lo stick che tende a "andare alla deriva" in una particolare direzione. Secondo un sondaggio europeo, circa il 40% dei possessori di Nintendo Switch inglesi usato come campione ha incontrato un Joy-Con affetto da drift.

È comunque imbarazzante per Nintendo,dopo cosi tanti anni dal lancio della console e con il difetto riconosciuto in diverse parti del mondo, non aver annunciato un piano di assistenza globale gratuito per affrontare il problema - di cui è dimostrato essere un problema di design meccanico più che causato dall'incuria dell'utente finale - senza chiedere ulteriori soldi ai propri fedeli clienti presenti in parti del mondo dove il governo o l'associazione dei consumatori non è riuscita ad imporsi.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle