Huawei una società conosciuta per i suoi telefoni e le sue bagarre col governo americano, sembra stia per buttarsi nel mercato delle schede video. Quello delle schede video, è un mercato che per anni è stato dominato dai giganti in verde e in rosso, stiamo ovviamente parlando di Nvidia e AMD che
a breve potrebbero avere a che fare un nuovo arrivato.
Secondo alcune indiscrezioni abbastanze solide di The Elec (giornale Sud Coreano)
sembra che Huawei abbia deciso di buttarsi nel mercato delle GPU server. Infatti Huawei sembra aver deciso di dirottare alcune delle proprie risorse operanti nel settore cloud e business AI a quello delle GPU proprio per "Penetrare nel mercato di soluzioni grafiche per server attualmente dominato da Nvidia"
Infatti il focus attuale di Huawei non andrà a impattare il mercato delle schede video consumer e qui sembrano finire le speranze per noi videogiocatori,
ma è sempre uno sviluppo interessante visto il duopolio attualmente in atto da parte di Nvidia e AMD.
In primo luogo il mercato server è dove le tecnologie vengono sviluppate e dove si iniziano a fare i primi passi per quelle che poi diventeranno feature disponibili per gli utenti finali.
E c'è anche da dire che l'ingresso di Huawei nel mercato server può far pensare a un suo futuro ingresso in quello consumer, ma è solo una speculazione.
Bisogna anche tenere in conto l'attuale situazione burrascosa di Huawei col governo Statunitense dove quest'ultima è accusata di spionaggio.
Nel Maggio dell'anno scorso Huawei è stata aggiunta alla lista del Dipartimento del Commercio Americano delle "entità industriali che pongono la sicurezza nazionale a rischio" cosa che essenzialmente impedisce alle aziende americane di intrattenere qualsivoglia rapporto di lavoro con Huawei.
Questo pone grandi intralci a un eventuale scesa in campo di Huawei nel mercato consumer e anche venissero allentate le restrizioni messe in atto dal Dipartimento del Commercio Americano Huawei potrebbe trovarsi in difficolta a penetrare nel mercato Statunitense.
Per quanto riguarda il mercato server Huawei già l'anno scorso ha rilasciato un chip dedicato all'intelligenza artificiale, l'Ascend 910 che a detta del produttore
può raggiungere fino a 256 TFLOPS di performance in FP16, quasi il doppio del chip Nvidia Tesla V100.
Sempre il chip Ascend 910 è noto per essere costruito con processo TSMC 7nm+ ed è lo stesso processore che si può trovare sulla scheda d'accellerazione PCIe 4.0 Atlast 300 sempre di Huawei e
dimostra l'abilità dek colosso Cinese nel sapersi muovere nel mondo dell'alta tecnologia. Per chiudere, in fin dei conti Huawei già costruisce laptop non è strano che un giorno voglia metterci schede grafiche prodotte in casa propria.