Dopo il successo esplosivo dell'espansione Endwalker di Final Fantasy XIV, Square Enix è corsa - anche se un pò tardivamente -
ai ripari espandendo la quantità di server disponibili per i datacenter europei e giapponesi, che verranno aperti
durante la manutenzione che introdurrà la patch 6.18, prevista per i l5 luglio. Anche se il boom di utenza di inizio espansione è oramai passato, una maggiore capienza verrà sicuramente a favore nel corso dei primi giorni delle prossime patch, quando tutti gli utenti vorranno provare i nuovi contenuti nei primi giorni. Allevierà sicuramente anche il problema dei lotti delle case, poiché dei nuovi server porteranno di conseguenza dei nuovi lotti acquistabili dai giocatori.
Per il datacenter europeo si parla dell'aggiunta di ben 4 server, due per ciascun datacenter:
Chaos vedrà l'aggiunta dei server Sagittarius e Phantom, mentre
per Light vi saranno Alpha e Raiden. Ricordo che a differenza di altri MMORPG i server di Final Fantasy XIV non "disperdono" per forza la popolazione, poiché limitano unicamente le attività nell'overworld dei giocatori. Il matchmaking per le varie sfide del gioco è infatti esteso a tutto il Datacenter e nel corso degli anni sono state progressivamente introdotte nuove funzionalità per rendere i confini tra i mondi sempre più labili, ad esempio introducendo linkshell e liste amici cross-server e la possibilità di - letteralmente - "viaggiare" tra i mondi, spostandosi temporaneamente in un nuovo mondo.
La patch 6.18 introdurrà inoltre un ulteriore sistema di viaggio, quello fra i datacenter, che sarà limitato - almeno inizialmente - alla medesima regione geografica.
Come già avvenuto per le ultime espansioni dei datacenter,
Square Enix ha voluto introdurre degli incentivi per favorire la migrazione della popolazione nei server per bilanciarne al meglio la quantità di giocatori attivi. Creare
un nuovo personaggio in uno dei nuovi mondi garantirà un bonus EXP doppio fino al livello 80 e 10 piume di chocobo d'argento, scambiabili con un NPC per ottenere dell'equipaggiamento di basso-medio livello.
Portare tale personaggio al 30 nel corso del periodo bonus permetterà di ottenere ben 1 milione di gil e 15 giorni di abbonamento gratuito.
Per quanto riguarda i giocatori già "veterani",
trasferire il proprio personaggio già esistente in uno dei nuovi server sarà totalmente gratuito (solitamente questo servizio è a pagamento e costa circa 10 euro), permettendo di andare alla ricerca di nuove amicizie o Free Company a cui unirsi. Verranno inoltre rimborsati eventuali appartementi o lotti di terreno acquistati,
sarà dato per 90 giorni un bonus di doppia EXP fino al livello 80 e verranno donate al giocatore 10 piume dorate di chocobo, scambiabili per oggetti speciali come mount rare.