Borderlands 3: Epic Games pagò 115 milioni di dollari per l'esclusiva su Epic Store

Scritto da Andrea Bisighini, il 04 maggio 2021 Alle 10:03
Immagine
Durante il processo di Epic Games contro Apple per il suo monopolio sulla sua piattaforma di app ed il suo tradizionale "taglio" del 30% dei guadagni come costo per le app ospitate, sono emersi alcuni documenti che delineano nel dettaglio la situazione finanziaria di Epic. Tra i vari dati interessanti è emersa la cifra record che Epic Games ha sborsato a 2K, pubblisher di Gearbox Software, per l'esclusività di Borderlands 3 sulla sua piattaforma. Si tratta di ben 146 milioni di dollari, di cui 115 milioni dedicati a Borderlands 3 (80 milioni di minimo garantito sulle vendite, 15 milioni di marketing e 20 milioni di "commissioni non recuperabili") gli altri 31 milioni sono serviti per assicurarsi due giveaway fatti nel negozio digitale negli ultimi anni: Borderlands: The Handsome Collection (11 milioni) e Civilization VI (20 milioni).

Anche altre società hanno ricevuto forti incentivi per rendere gratuiti i propri giochi sulla piattaforma: WD ha ricevuto 1.5 milioni di dollari per rendere gratuiti i titoli della serie Batman: Arkham, mentre piccoli titoli indie come Rime hanno ricevuto solamente 45mila dollari. Ovviamente i giudici si sono chiesti se il bacino di utenti del negozio e la tariffa del 12% rendesse il servizio profittevole, ma gli avvocati di Epic hanno dichiarato che al momento Epic Games lavora in decisa perdita - probabilmente ancora sostenuta dagli incassi di Fortnite - e che il negozio digitale dovrebbe iniziare a portare guadagni tra circa 3-4 anni.
L'investimento di Epic aveva comunque ripagato nel breve periodo, poiché al lancio di Borderlands 3  1.56 milioni di giocatori hanno usato il servizio per giocarci e ben 53% di questi non avevano mai usato Epic Store prima.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle