Bethesda svela i piani per il futuro: Fallout 5, remaster di Fallout 3 e New Vegas e collaborazione con Obsidian

Scritto da Andrea Bisighini, il 18 luglio 2026 alle 1:04
Immagine
Probabilmente per rispondere ai rumors che davano l'operatività dello studio estremamente ridotta a seguito dei licenziamenti collettivi da parte di Xbox, Bethesda ha pubblicato oggi una lettera aperta ai fan delineando i piani per il futuro. In particolare è stato ammesso che Fallout 5 sarà "la destinazione a lungo termine", con Todd Howard che ha annunciato che è in pre-produzione con il Creation Engine 3, mentre sono in sviluppo attivo svariati progetti per la serie Fallout, con in sviluppo perfino delle remaster per Fallout 3 e Fallout: New Vegas. Ovviamente non è stata comunicata alcuna finestra di lancio per i prodotti, se non che l'anno prossimo arriverà una nuova espansione per Fallout 76: Raven Roc, una storia prequel a Fallout 3.

Riguardo a Starfield, la "pecora nera" dello studio, Howard ha annunciato che il gioco ha superato i 17 milioni di giocatori, che hanno giocato complessivamente un miliardo di ore. Per il terzo anno del titolo è previsto un aggiornamento che introdurrà nuove storie, migliorie al gameplay ed aggiornamenti complementari mentre si preparano al lancio di Starborn per il prossimo anno.

riguardo alle collaborazioni con studi esterni, è in sviluppo un nuovo progetto a tema Fallout in collaborazione con Obsidian Entertainment. Riguardo al franchise di The Elder Scrolls, ci sono in sviluppo nuove esperienze per The Elder Scrolls Online in collaborazione con ZeniMax Online Studios.

Per il futuro, è ovviamente in sviluppo il Creation Engine 3, una nuova piattaforma tecnologica condivisa che lo studio sta lavorando sin dal lancio di Starfield su cui costruire Fallout 5 e The Elder Scrolls VI. Il focus primario dello studio è ovviamente il prossimo capitolo di The Elder Scrolls VI, mentre Fallout 5 è ancora in pre-produzione ed è presumibile che lo sviluppo partirà a pieno regime solo dopo il lancio di TES VI.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo