logo streamer
madd3393 sta giocando a Dota 2
[DOta2] Ranked Game !prime !subberino
Valve rivoluziona completamente la chat di Steam, Discord addio?
Scritto da Andrea Bisighini, pubblicato il 13 giugno 2018 Alle 0:47
Immagine

Valve ha annunciato nuove novità per il client Steam, con un totale rinnovamento delle funzionalità legate alla lista amici e alle chat vocali e testuali. La nuova lista amici permetterà di inserire alcuni amici in cima all'elenco come preferiti e di dividere l'elenco degli amici in base ai gruppi o ai giochi giocati più di frequente. Sarà inoltre possibile creare gruppi di chat, anche persistenti con titolo e avatar personalizzati e diversificazione tra canali di chat vocali e testuali.

La nuova chat testuale include un nuovo editor con supporto alle emoji che permetterà di inserire rapidamente allegati, sticker e messaggi vocali, inoltre eventuali link multimediali ad immagini, audio o video verranno mostrati in automatico in anteprima. La nuova chat, grazie anche ai nuovi gruppi persistenti divisi in canali testuali e vocali, si pone quindi in diretta competizione con Discord grazie anche alla completa compatibilità grazie a WebRTC con i principali browser web e la compatibilità con il sistema di scambi di Steam. La qualità audio è garantita dall'adozione del codec audio Opus, già utilizzato dai principali leader del mercato voip come TeamSpeak, Discord e Mumble.

L'aggiornamento è per ora disponibile nel canale Beta del client Steam, che introduce anche piccoli cambiamenti estetici a tutto il client, è ipotizzabile che il nuovo stile introdotto dalla chat verrà presto esteso a tutto il client.

Informazioni sull'autore: Andrea Bisighini

Avatar utente
Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Visualizza il profilo
Avatar utente
Crongdyne
Più vedo la nuova grafica della chat di Steam più mi viene da spararmi negli occhi, l'ho riportato anche nei forum della beta ma dubito molto che ascolteranno e faranno sicuramente qualcosa che si intoni a quella mezza schifezza di Big Picture.

Ovviamente ad ognuno i propri gusti, la seguente sarà la mia opinione e chiunque può dissentire.

Sembra che Steam cerchi di unire la "praticità tedesca" (aka icone e menù squadrati e privi di personalità in ogni parte di client) con dei brutti e goffi tentativi per rendere più appetibile e moderna la grafica. Quello che ne sta risultando per ora è un mostro di Frankenstein dove si alterna la vecchia UI a quella nuova, ovviamente (spero per loro) staranno lavorando ad un remake completo anche se questi primi accenni mi fanno pensare ad un possibile sgorbio che cerca di sembrare il più user-friendly possibile ma che pecca invece di chiarezza e semplicità a cui eravamo stati abituati fino ad oggi.

Alcuni esempi di ciò che io intendo con le frasi precedenti:

  • Prima attrazione del tunnel degli orrori:
    Immagine
    Un pugno in un occhio, cosa mi dovrebbe spiegare questa halo bianca a caso sopra la scritta?
  • Seconda attrazione:
    Immagine
    Altra halo, stavolta nella lista amici, (capisco non dia troppa noia ma..) perché? much futuristic, very modern, such wow.

  • Quello che invece per ora è buono (l'unica cosa che hanno veramente gestito bene ed è copiata spudoratamente dallo stile di discord) sono le impostazioni della chat con quel layout lievemente arrotondato che da leggerezza alla struttura e ha una palette di colori gradevole e SENZA FOTTUTE HALO (ce n'è solo un pochino ma molto MOLTO più tenue di quegli aborti).
    Immagine
    Semplice, chiaro ed immediato.
Risposta Rapida

Devi essere registrato per inviare un commento!

Registrati