Kindred Spirits on the Roof
Inviato: lunedì 12 settembre 2016, 3:19

La protagonista della storia è Toomi Yuna, studentessa del secondo anno dell'Accademia di Commercio per Ragazze Kokonotsuboshi. Invece di passare la pausa pranzo in classe insieme alle altre sue compagne, Yuna preferisce rimanere da sola sul terrazzo della scuola. È qui che un giorno improvvisamente riesce a vedere e sentire due fantasmi: Enoki Sachi e Nagatani Megumi, due ex studentesse che infestano la scuola e che sono morte da ottanta e trenta anni rispettivamente. Parlando con loro viene a sapere che Sachi e Megumi sono "spiriti affini", innamorate l'una dell'altra e il loro unico desiderio è quello di aiutare ragazze come loro innamorate di altre ragazze a realizzare i propri sentimenti e così creare una utopia yuri, una Yuritopia.

E così la protagonista fu bandita da tutte le cucine italiane.
Nonostante Kindred Spirits sia diventato famoso per essere il primo titolo non censurato arrivato su Steam che mostra scene di sesso, questo gioco enfatizza la parte romantica delle relazioni dei personaggi. Le parti esplicite ammontano a meno del 5% di tutta la sua durata e non sono di cattivo gusto né mostrano genitali. Si capisce subito che, a differenza di tantissimi altri titoli in questo genere, non si tratta di qualcosa creato per lo "sguardo maschile" (male gaze) quindi i personaggi femminili di questo gioco non vengono oggettificati né sono lesbiche "temporaneamente".

Anche io.
La storia è lineare e ha un solo finale: scegliere le diverse opzioni nelle scelte di dialogo disponibili cambia solo quali scene verranno sbloccate. È comunque possibile dopo il finale continuare il gioco per selezionare le differenti scelte di dialogo al fine di completare il gioco al 100%. È praticamente impossibile ottenere un game over.

Il sistema dell'agenda.
Per quanto riguarda l'aspetto audio, a mio avviso manca di quella qualità che si ha nel resto del gioco. Il doppiaggio è in Giapponese ma parziale: è stato scelto di doppiare solo i dialoghi più importanti. Facendo attenzione alle musiche, il basso numero di canzoni disponibili nella OST fa sì che alcune di loro vengano ripetute troppe volte. Non ci sono stati problemi invece con l'engine utilizzato.
In ogni modo, questo è uno dei titoli yuri usciti nel 2016 che mi sentirei di consigliare ai fan e alle fan dello yuri che si sono stancati dei titoli pieni di fanservice in questo genere creati dai maschi per maschi.
Kindred Spirits on the Roof può essere acquistato dal sito ufficiale di MangaGamer (18+) o sulla piattaforma Steam. Entrambe le versioni sono senza censura. Sono disponibili per l'acquisto anche i 4 drama CD della serie.