Pagina 1 di 1

Kaspesky Lab, Malware specializzati nel furto di credenziali Steam

Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 21:03
da Barrnet
Immagine
Secondo un comunicato stampa rilasciato da Kaspersky Lab, società sviluppatrice dietro il noto antivirus ed internet security russo, sono migliaia gli account di Steam rubati e sfruttati ogni mese.
La colpa di ciò, secondo la società, è di "Steam Stealer", una nuova categoria di malware pensati appositamente per rubare le credenziali della nota piattaforma videoludica. L'obbiettivo principale è ovviamente quello di rubare gli oggetti negli inventari o di rivendere direttamente gli account rubati per permettere l'accesso ai giochi online ad un prezzo riabbassato. Le rete di Cyber-criminali vendono il kit a meno di 30 dollari, rendendo tale malware ancora più pericoloso perché alla portata anche del lamer più straccione.

La diffusione di tale malware avviene tramite siti clonati o con approcci di Social Engineering, attraverso la chat di Steam. Una volta infettato un sistema, il malware ruba tutti i file di configurazione di Steam, compreso lo Steam KeyValue, che contiene non solo le credenziali dell'utente ma anche gli hash di sessione, ciò serve molto probabilmente a clonare la sessione ed evitare l'intervento dello Steam Guard.
Kaspersky Lab ha analizzato quasi 1.200 casi di malware riconducibili alla neonata categoria dei Steam Stealer, le vittime sono specialmente Russe o di paesi dell'Est Europa.

RE:Kaspesky Lab, Malware specializzati nel furto di credenziali Steam

Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 21:14
da Anachim
Evviva! Adesso possiamo essere certi di stare nella cacca!