
Tutte le modalità custom rimarranno comunque gratuite ma comprando tale "abbonamento" si potranno ottenere funzionalità aggiuntive per quella modalità. La prima modalità a supportare tale novità sarà "Roshpit Champions", il MMORPG sviluppato come "modalità arcade" di Dota 2, che offrirà un pass dal costo di $1 dalla durata di 30 giorni che permetterà di ottenere più slot nell'inventario (da 6 a 24), slot personaggi aggiuntivi (da 4 a 12) e bonus sull'esperienza guadagnata.
Secondo le FAQ diffuse, sarà lo stesso team di sviluppo a decidere quali custom map abbiano la qualità minima per poter vendere i propri pass, inoltre pass che diano vantaggi non aderenti agli standard della comunità o offrano contenuti non equilibrati potrebbero essere sospesi dalla vendita.
Tramite una intervista a PCGamer sono state poste alcune domande a Valve, paragonando la loro introduzione a quando già tentato da Bethseda con The Elder of Scroll: Skyrim con le mod a pagamento, Valve si è dimostrata fiduciosa nel poter fornire un servizio di qualità senza scontentare ne l'utenza ne i fornitori di custom map, monitorando attentamente quanto offerto con i pass delle varie modalità.

