Ci sarà mai limite alla nostra insolenza? Come membri di una razza che forza dei robot a pulire il pavimento, dovremmo pensarci due volte prima di insegnare loro come muoversi attraverso un mondo complesso di loro iniziativa, eppure questo è proprio ciò che un team Microsoft UK sta perseguendo con l' IA in Minecraft.
Project AIX utilizza i paesaggi proceduralmente generati di Minecraft per addestrare l' IA ad adattarsi ad un mondo mutabile. Attualmente, il team le ha chiesto di raggiungere la vetta della montagna più alta che può trovare.
L' IA non conosce il mondo in cui spawna. Ad esempio, finchè non si avvia non sa che il giorno o la notte sono importanti per la scalata. Non conosce i pericoli dovuti alle pozze di lava, e solo dopo ripetute esperienze capirà che la lava non l'aiuta nell'alpinismo. Dovrà imparare che addentrarsi nelle caverne non è esattamente il modo migliore per salire. Questa è la differenza tra una macchina che apprende ed una cui noi solitamente ci riferiamo ad 'IA' nei giochi - AIX non è preprogrammata con delle regole.
Al momento,
Project AIX è nelle mani di accademici selezionati, ma questa estate andrà open-source. Pensate cosa potranno farci dei modders! Immaginate una IA il cui obiettivo sia il rubarvi diamanti facendo tentativi progressivamente più intelligenti per infiltrarsi nella vostra fortezza finchè realizza che voi siete la sua più grande minaccia alla sua missione raccogli-diamanti. È una lunga strada fino a quel livello di intelligenza, sicuramente, ma niente che il crowdsourcing non possa sistemare.
Lo scopo finale non è quello di creare bot di Minecraft più ingegnosi, per quanto strano possa sembrare. Piuttosto, i ricercatori sperano in un utilizzo dell'infinito e dinamico ambiente per affinare lo sviluppo su larga scala di IA.