Come ogni anno
PornHub ha rilasciato tramite il proprio sito diverse infografiche per mostrare i trend e le visite del proprio circuito a luci rosse, paragonandoli ai dati infografici dell'anno scorso. Questi dati mostrano informazioni quali le parole chiave più cercate, mostrano fatti curiosi (come l'aumento del 1854% sulla ricerca di porno a tema Star Wars dopo il lancio de "Star Wars VII: Il Risveglio della Forza) e i dispositivi e browser utilizzati.
Si può certo dire che questi dati - presi da uno dei circuiti più visitati del mondo - sono molto veritieri sulla diffusione e ripartizione del mercato dei dispositivi e dei Browser, si può certo criticare che l'analisi di tali dati sia più un tema da sito tecnologico, ma dentro tali dati si trova qualcosa che ci può essere utile:
Le visite da console (mobili e non) e i cambiamenti rispetto all'anno scorso, fattore che può farci capire come sta proseguendo la console war!
In testa alle visite da console troviamo Playstation 4 con un bel 46,9%, a seguito l'eterna seconda Xbox One con un 37,9% e terza arriva la Nintendo Wii con solamente l'8,9%. A seguire seguono le console mobili, in cui ha influito decisamente le performance dei browser integrati: La poco venduta Playstation Vita ha infatti battuto con il suo 5% la rivale Nintendo 3DS (ferma all'1,3%), che ha sicuramente venduto di più ma che offre un browser con ben poche performance.
I cambiamenti rispetto all'anno scorso mostrano che Xbox One ha perso una sostanziale fetta di mercato (-17,2%), quasi coincidente con l'espansione nel mercato della concorrente Playstation 4 (+17,5%), crescono anche Nintendo Wii e Nintendo 3DS con poche perdite dal fronte Playstation Vita. L'anno scorso a dominare le visite era stata Xbox, con un 45,7% contro il 40% della rivale Playstation 4: Un altro effetto delle vendite di Playstation 4, che quest'anno ha doppiato le vendite della sua principale rivale grazie ad un marketing molto aggressivo.
Un fattore curioso riguarda il rilascio di Fallout 4 che lasciò un
pesante segno sul traffico del network, facendo crollare, nei giorni seguenti al 10 Novembre 2015, le visite al noto portale a luci rosse di un netto 10% nei vari orari della giornata, brillantemente recuperati durante la nottata (l'astinenza?).