Pagina 1 di 1

Scandalo: Partite truccate su StarCraft 2

Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 23:39
da eepkry
Immagine
Dodici persone sono state coinvolte nell'accaduto, tra cui i giocatori professionisti YoDa e BBoongBBong e il coach del team Prime, Gerrard. L'associazione e-sports coreana ha annunciato che i tre giocatori nominati in precedenza verranno bannati a vita per via di questo avvenimento.

Le investigazioni effettuate all'ufficio del pubblico ministero di Changwon, situato in Corea del Sud, riportano che cinque match professionali svolti tra il mese di Gennaio e quello di Giugno di quest'anno sono stati truccati. Per maggiori informazioni, andare sul sito del Team Liquid.

Nello specifico, Gerrard ha fatto da intermediario tra i giocatori e gli "agenti compratori", ricevendo 8900 dollari; B4 è stato pagato 4450 dollari per perdere volontariamente un match, mentre YoDa è stato corrotto con 30 mila dollari per perdere due match, ovviamente di proposito. Il sito Fomos rivela che Gerrard è in guai economici; questo problema potrebbe averlo portato a compiere questo gesto.

Non è la prima volta che un match di StarCraft 2 venga truccato. Ci fu anche il caso di Won Jong Seo, che per questo motivo venne condannato a 120 di servizio per la comunità e una multa di 2700 dollari, oltre a 18 mesi di carcere.