Il motore fisico di Havok è stato acquistato da Microsoft
Inviato: venerdì 2 ottobre 2015, 23:42

Microsoft non dismetterà il motore grafico ma ne incentiverà lo sviluppo allo scopo di mantenere la leadership dei motori grafici e ne aggiungerà il supporto ai tool già esistenti di Microsoft come Visual Studio, Microsoft Azure e DirectX12. Il prossimo progetto che includerà Havok da parte di Microsoft sarà "Crackdown 3", che utilizzerà il servizio cloud "Microsoft Azure" per permettere una distruzione fisicamente animata dell'ambiente di gioco utilizzando risorse di calcolo cloud, superando la capacità di calcolo della singola console.
Al momento non è chiaro se Microsoft spingerà per rendere Havok incompatibile con OpenGL, evento che ostacolerebbe lo sviluppo dei giochi per Mac, Linux, Playstation 4 e Wii U oltre che incentivare l'uso da parte degli sviluppatori di DirectX, attualmente supportata solo da Windows e Xbox One.
L'acquisizione del principale motore fisico permetterà a Microsoft di monetizzare su qualunque videogioco che verrà rilasciato, in quanto - in maniera indipendente dalla piattaforma di lancio - il suo uso permetterà a Microsoft di guadagnare su ogni copia venduta grazie alle vendite su licenza dell'uso del motore.