Pagina 1 di 1

Novità sull'emulazione audio per Dolphin

Inviato: mercoledì 19 agosto 2015, 21:33
da Barrnet
Immagine
Tramite un post sul blog ufficiale gli sviluppatori di Dolphin hanno annunciato che la prossima release (la 3.5) del noto emulatore avrà una un netto miglioramento nella fedeltà dell'audio dei giochi riprodotti tramite la tecnologia HLE (High Level Emulation), applicata in centinaia di giochi. Ciò causava in tali giochi problemi del livello dell'audio, rumore casuale ed effetti mancanti.

Per risolvere tale problema gli sviluppatori hanno riscritto totalmente l'emulazione in Dolphin 3.5 con l'introduzione di "New-AX-HLE-GC", una riscrittura dei più comuni microcode dei giochi per Gamecube e Wii che utilizzano l'AX microcode, in tal modo l'emulazione HL2 ha raggiunto una qualità audio equiperabile alla ben più pesante, prestazionalmente parlando, emulazione audio LLE (Low Level Emulation).

Il più grosso problema è stato adattare la nuova emulazione audio ai titoli che non utilizzano il microcode AX ma ne usano uno personalizzato, come i capitoli della serie di The Legend of Zelda ed altri giochi della Nintendo come Luigi's Masion e Mario Kart. Sul blog di Dolphin potete ascoltare diversi brani di confronto tra la vecchia versione di Dolphin e quella futura, alle prese con diversi titoli per Gamecube e Wii.