I videogiochi protetti da DRM hanno problemi con Windows 10
Inviato: martedì 18 agosto 2015, 19:39

Ci si è trovati quindi in una situazione già prospettata dalla Eletronic Frontier Foundation molti anni fa, quando Windows Vista era ancora una novità e molti giochi cominciarono a supportare dei DRM per cercare di arginare la pirateria, promettendo future patch nel caso ci fossero stati problemi con una futura compatibilità. Ad oggi la EFF ha avuto pienamente ragione e molte società videoludiche o sono fallite o non hanno intenzione di supportare prodotti vecchi quasi di un decennio. Insomma, nel caso vogliate giocare alle vostre copie originali di titoli del calibro di The Sims 2, Mass Effect, BioShock, Spore, Dragon Age e molti altri.
Tale problema è stato segnalato da Boris Schneider-Johne al Gamescom, in una discussione in Tedesco: La risposta di Microsoft è stata la seguente, tradotta in italiano:
Microsoft ha scritto:Tutto ciò che girava sotto Windows 7 dovrebbe girare anche sotto Windows 10. Ci sono solo due stupide eccezioni che richiederanno aggiornamenti: Software antivirus e cose che sono state integrate profondamente nel sistema. Gli sviluppatori hanno già sistemato el primo caso ma vi sono molti vecchi videogiochi su Cd-Rom che hanno DRM. Questi DRM sono integrati profondamente nel vostro sistema ed è questo il motivo per cui Windows 10 dice "Scusami, non possiamo permettere l'esecuzione di questo, perché protrebbe essere una possibile fonte per virus informatici". Ed è per questo che molti giochi del 2003-2008 con Sceurom o simili non possono semplicemente funzionare senza una patch no-CD o similari. Non possiamo semplicemente supportalo se questo significa un possibile danno per i nostri utenti. Ci sono già un paio di patch dagli sviluppatori e ci sono cose come GOG dove è posibile trovare versioni di tali giochi funzionanti.