Pagina 1 di 1

Overwatch ottiene una impostazione per il FOV

Inviato: martedì 14 luglio 2015, 11:52
da Daniels
Immagine
Circa verso Marzo, la Blizzard affermò che il suo nuovo FPS team-based Overwatch avrebbe avuto un raggio di vista (Field of View, anche detto "FOV") fisso: si parla di 60 gradi verticalmente e di circa 92 gradi orizzontalmente, mantenendo un aspect-ratio di 16:9. Bloccando il FOV si intende evitare il crearsi di situazioni alla "Haves and Have-nots", ovvero dove chi è consapevole di questa opzione viene molto avvantaggiato in confronto a chi non lo è.

Allargando il FOV orizzontale di un videogioco oltre le sue impostazioni di default permette al giocatore di vedere cosa succede intorno a lui, inclusi i nemici che sarebbero stati altrimenti fuori dal FOV. Alternativamente, restringendo di molto il FOV può essere usato come una sorta di mirino di precisione DIY, anche se potrebbe non essere più utile dato che quasi la maggior parte delle armi di precisione ne ha montato uno su (Il vecchio railgun Q2 non lo aveva). La distorsione dello schermo può essere un problema, ma anche soltanto un leggero aumento, dai 110 ai 120 gradi, offre un un vantaggio competitivo non trascurabile al contempo senza problemi di giocabilità.

Sfortunatamente, un FOV aggiustabile aiuta anche molti gamers che sono colpiti da chinetosi negli FPS. È stato un problema abbastanza rivisto tal ché la Treyarch ha menzionato di aggiungerlo su Black Ops 3, la Turtle Rock ne ha patchato uno in Evolve, e una fan ne ha moddata una in GTA V, perciò la Blizzard ha capovolto le tavole e deciso di aggiungerne uno.

"Abbiamo implementato uno slider per il FOV per permettere ai giocatori opzioni di preferenze per l'ingaggio, stanchezza e nausea," ha detto uno sviluppatore. "Adesso stiamo costantemente lavorando sul gioco, e siamo sempre all'opera di feedback mentre i test continuano".

Non è sorprendente che scelte del genere vengano fatte; difatti Overwatch forse non sarà neanche in beta prima del rilascio, ma è ancora una passabile scelta. Sapremo di più di quello che la Blizzard ci proporrà a Febbraio.

Re: Overwatch ottiene una impostazione per il FOV

Inviato: martedì 14 luglio 2015, 14:10
da Barrnet
I giocatori di CSGO sanno benissimo come in realtà il FOV è un fattore abbastanza ininfluente, molti youtuber e giocatori professionisti hanno speso molte parole su questo argomento xD