Pagina 1 di 1

Un saluto a Satoru Iwata, presidente della Nintendo

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 12:57
da Il_Doc
Immagine
è con rammarico, cari lettori, che oggi vi chiediamo un minuto di silenzio in memoria di Satoru Iwata, presidente della Nintendo nonché creatore di quel capolavoro di gioco che è Earthbound.

Già da prime in condizioni debilitate al punto da costringerlo a non presentarsi all'E3 2014, Iwata è morto durante la scorsa notte, all'età di 55 anni, a causa di una rarissima forma di tumore denominata Colangiocarcinoma (Cancro all'Albero Biliare). A nulla sono valsi i tentativi di intervento sulla neoplasia maligna.

Non siamo capaci di descrivere la perdita che il mondo dei videogiochi ha perso, e tutto il mondo celebra univocamente la perdita di una mente così geniale, che ci ha regalato tanti sorrisi direttamente e indirettamente.

Re: Un saluto a Satoru Iwata, presidente della Nintendo

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
da Barrnet
RIP
Sperando che la Nintendo non cambi in peggio con il suo successore, si può dire di tutto su Iwata ma non che non abbia pensato a come far amare la Nintendo ai giocatori.

Re: Un saluto a Satoru Iwata, presidente della Nintendo

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 17:51
da Anachim
Era troppo simpatico. Morivo dalle risate ogni volta che partecipava ai video presentativi dei Videogiochi Nintendo. Era un grande! Era un'icona!

Re: Un saluto a Satoru Iwata, presidente della Nintendo

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:06
da Vezzo
Che riposi in pace, ogni Direct con lui era spettacolo. Quando ha presentato i Mii in Smash Bros poi è stato un capolavoro asd

Re: Un saluto a Satoru Iwata, presidente della Nintendo

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 23:18
da KingOfGames
Sicuramente è stato uno che credeva molto in quel che faceva, non è così facile trovare persone con questa qualità.
Non so se lo sapevate, ma a quanto pare Satoru-sama era conosciuto tra gli addetti ai lavori come una specie di leggenda della programmazione oltre che per la sua voglia di sperimentare, dicono che era bravo sopratutto in ambito del controllo degli errori.

Stando alla leggenda, se Pokémon Oro/Argento son così ricchi di contenuti lo dobbiamo a Lui, a quanto pare non solo in origine i due giochi sarebbero stati ambientati esclusivamente nella regione di Jhoto, ma questa era già sufficiente per riempire completamente i 2MB disponibili nella cassetta del GBC; a quanto pare Satoru era convinto che ai giocatori spettasse di più e quindi si è messo di impegno e con un accurato lavoro di compressione dati, non solo è riuscito a far entrare il tutto nello spazio disponibile, ma è riuscito a farne avanzare abbastanza da permettere alla GameFreak di includere anche l'intera regione di Kanto.
Iwata Asks - Pokémon

Non capita spesso di avere come presidente un ingegnere di tale calibro, anzi, spesso non capita neanche di avere un presidente che si sia guadagnato quel posto partendo dal basso.

Aggiungo questa foto scattata stamattina: la trovo una interessante coincidenza.