Pagina 1 di 1

Livestreamer: guarda il video, non il sito!

Inviato: mercoledì 27 agosto 2014, 16:28
da grieferignoto
Immagine
Oggi vi voglio presentare una guida che potrà essere utile ad alcuni di voi a cui piace guardare streaming o a cui piacciono le cose molto minimali (sto guardando te Barrnet, sì). Ecco a voi Livestreamer, un' estensione (anche se è di suo un programma standalone) per alcuni riproduttori video quali VLC, MPlayer, mpv e pochi altri. Io lo tratterò come un' estensione per VLC poichè uso quello come riproduttore e visto che hanno entrambi versioni native per linux e windows non vedo perchè usare un altro player. Tornando al programma in sè, vi basterà scaricare da qui l'installer windows o, se vi trovaste su una piattaforma ubuntu o debian, basterà eseguire il comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install livestreamer
. Per le altre piattaforme o distribuzioni linux potete controllare qui. Se vi trovate su windows vi basterà installarlo cliccando sull'eseguibile mentre su linux lo avrete ovviamente già disponibile e pronto all'uso. Le dipendenze richieste sono:

-Nel caso di windows, Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package.
-Nel caso di linux, alcune librerie python.

In entrambi i casi, li avrete quasi sicuramente già installati. Infine, non ci basterà che usarli. Come? Presto detto!

Aprite il prompt dei comandi di windows scrivendo cmd o una qualunque scheda di terminale su linux. Dopo digitate:

Codice: Seleziona tutto

livestreamer twitch.tv/NomeDelloStreamer Qualità

NomeDelloStreamer dovrà essere il nome completo che guarda caso è anche l'url dello streaming di twitch.
Qualità è un parametro che ovviamente determina la qualità del video: mobile, low, medium, high, source sono le qualità disponibili per twitch per streamer che sono più o meno famosi ma, per non sbagliare, potete omettere il parametro Qualità e il programma vi ritornerà tutte le qualità disponibili.

Io per ora vi ho parlato solo di twitch ma questo programma supporta tanti siti di streaming o di video quali possono essere youtube, dailymotion e molti siti internazionali. Al posto di scrivere twitch.tv/NomeACaso vi basterà copiare l'url del video. Portando l'esempio di youtube:

Codice: Seleziona tutto

livestreamer youtube.com/watch?v=8kwD5IGIOrs 720p

In questo caso vedrò un video della Razer sui migliori sconti sui videogiochi in 720p senza passare dal sito.

Voi dopo tutto questo vi chiederete perchè usarlo allora? Beh, i motivi principali potrebbero essere 2. O avete un pc che esplode provando a caricare i vari javascript del sito o, come spesso accade ultimamente, il sito è stato DoSsato o DDoSsato. Per chi se ne intende qualcosa di come funziona un sito o i vari protocolli internet, spesso chi esegue questi attacchi lo fa sulle porte 80 o 81 che sono quelle contattate quando eseguiamo una richiesta da un browser per visualizzare un sito. Per loro sfortuna i live e i video usano altri protocolli (trovate quelli supportati da livestreamer qui) quindi se anche stessero attaccando il sito e voi siete comunque sicuri che stia streammando il vostro streamer preferito, beh, aggirate quei barboni e divertitevi guardando lo stream alla faccia di chi sta eseguendo l'attacco web.

Re: Livestreamer: guarda il video, non il sito!

Inviato: mercoledì 27 agosto 2014, 18:49
da Barrnet
Più che altro quando si viene ddossati una delle prime contromisure utilizzate è configurare delle regole di iptables sulle porte colpite, solitamente i ddos si concentrano sulla porta 80 perché li vi è apache, in modo da andare a colpo sicuro.