State of Decay
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 12:00

Uscito per la prima volta su Xbox 360 il 5 Giugno 2013, è arrivato su PC per la piattaforma Steam il 20 Settembre dello stesso anno. Sviluppato da Undead Labs, è stato pubblicato da Microsoft Studios.
Cosa differenzia questo gioco da titoli più famosi quali Dead Island o Left 4 Dead? Si differenzia dal fatto che questo gioco contiene una sana dose di Tattica e di Gestione.
In che senso?
Per la tattica è molto semplice: qui non siete un uomo (o donna) dalle capacità fuori dal comune, come resistenza fisica infinita o la capacità di resistere al morso di cinquanta Non Morti allo stesso tempo.
All'inizio del gioco il vostro personaggio sarà a malapena capace di affrontare più di due zombie alla volta e occorrerà tempo prima che le vostra capacità migliorino con l'esperienza guadagnata dal combattimento o dalla azioni come la corsa.

Altrimenti il personaggio che usate morirà, e dovrete usarne un altro della vostra comunità di sopravvissuti.
Ecco introdotta la Gestione.
Oltre al vostro personaggio, dovrete badare alla sicurezza e al benessere della vostra personale comunità di sopravvissuti, cercando da mangiare e medicinali nella case abbandonate, costruendo potenziamenti nella vostra base quali infermerie e officine, avamposti da cui trarre risorse in automatico , badare all'umore dei vostri personaggi e a volte prendere decisioni quali cacciare i membri ammalati o che creano più problemi di quello che rendono.

E considerando che le vostre armi ( di qualunque genere) possono rompersi o finire le munizioni (armi da fuoco) ogni aiuto è sempre benaccetto, se avete la base circondata da Orde di zombie o da Infestazioni ( Case contenenti numerosi zombie normali e Speciali).
La Trama non è lineare, ossia non siete obbligati a seguire la Storia Principale minuto per minuto, ma siete liberi di esplorare l'intero mondo di gioco (una contea mica piccola) completando missioni secondarie, frugare nella abitazioni e campi alla ricerca di materiali utili o semplicemente giocando a investire più zombie possibili con il vostro automezzo.


La Grafica, anche pompata al massimo, non raggiunge livelli di eccellenza quali titoli più recenti, ma fa bene il suo lavoro, con una certa varietà di ambientazioni e Zombie, tali da non farveli sembrare tutti uguali sin dai primi minuti.
Inoltre è interessante vedere gli effetti dell'usura sul vostro veicolo , che in caso passiate in mezzo a un'orda di Zombie verrà quasi letteratamente ricoperto di sangue

Una volta che vi è stato spiegato che funzione ha un tasto, ve lo ricorderete sempre.
Quindi è un gioco che fa bene il suo lavoro, capace di divertirvi e tenervi impegnati senza problemi e se siete appassionati di tale Genere si può dire che è un acquisto quasi obbligatorio.