
Le principali novità generiche nell'update sono quindi riassunte in:
- Cambiamenti nell'inventario, gli oggetti ora hanno la stessa funzione di "alt + Click" delle abilità.
- La scelta rapida del mercato ora indica se gli oggetti sono in cooldown ed è possibile acquistare gli oggetti con delle scorciatoie da tastiera.
- Non apparirà più una frase di log in chat ad ogni acquisto ma apparirà una notifica grafica, presumo come quella che appare nella modalità spettatore.
- Appena muore una unità sotto il controllo alleato, il focus torna subito all'eroe.
- Vi sono effetti grafici mentre l'eroe è morto.
- Le scroll necessitano di una conferma prima di annullare il TP.
- Il manta è diventato un disjoin ancora più formidabile, poiché resetta anche le priorità degli attacchi fisici e magici.
- L'eul è ora in grado di essere autocastata quando si è immuni alla magia ed infligge al nemico 50 danni da caduta.
- Aggiunto nel tutorial la spiegazione a come cambiare lato per la posizione della mappa.
- Aggiunti i modelli per creare oggetti nel workshop per Terrorblade, Timbersaw, Venomancer, Treant Protector, Magnus, Lifestealer, Clockwerk, Vengeful Spirit, Elder Titan e Puck.
- Rimosso Meepo da Ability Draft.
I Fix relativi alla nebbia di guerra renderanno più facili i gank di gruppo, visto che i nemici non potranno più accorgersi degli alberi distrutti, delle skill attivate o altro fatto nelle loro vicinanze ma non in vista.
Il fatto che ora molte auree positive abbiano effetto sulle unità invicibili cambierà un pò i pick, soprattutto da quando la Repulsione di Omniknight non leva più l'invulnerabilità dell'ultimate. Una squadra con Wraith King e Omiknight con l'ultimate è potenzialmente in grado di tornare a piena vita dopo pochi attacchi, oltre che avere in ogni caso il carry totalmente immune.
Un abbadon con lo schettro può ora tankare i danni delle unità vicine, averlo in team con una persona in grado di curare (Omiknight o Doctor) potrebbe rendere molto più efficenti degli eroi con poca vita o essere un efficente pick contro gli eroi magici: Infatti prende il 35% di tutto il danno, che sia misto magico o fisico: un Abbadon in copia con un omiknight potrebbe facilmente ridurre alla squadra il 35% del danno magico senza subirlo (Repulsione) o evitare un cappuccio alla squadra.
Il fatto che le frecce infuocate di Huskar non siano più un modificatore unico di attacco lo potrebbe rendere potenzialmente distruttivo assieme ad un ecomicissimo globo del veleno (da tramutare poi in skadi) o con un desolatore o altri modificatori unici di attacco. Icefrog, che cavolo ti fumi?
Un Keeper of the Light con lo schettro diventa a tutti gli effetti un support migliore del vero Gandalf, anche se il suo start potrebbe essere lento a causa dell'acquisto dello schettro: Potrà curare con la Q, essere in forma etera in modo permanente e dare visione di 1000 attorno a sè, tutto questo di giorno.
Il lich con questo update può fare lo scudo di ghiaccio alle torri e con l'aghanim la sua ultimate può rimbalzare all'infinito.
Anche Ursa potrà farsi modificatori unici di attacco poiché anche la sua furia non è più di per se un modificatore unico di attacco. A lato pratico potrà quindi farsi un desolatore, e probabilmente oneshottare diretto gli eroi, e farsi oggetti diversi dalla vladmir per il lifesteal.
La Vengeful Spirit da una aura di vendetta negativa al team nemico quando uccisa, ergo il suo uso suicida dell'ultimate per salvare il carry provocherà anche un danno effettivo al team nemico fino a che non torna in vita. Ergo più la partita va avanti e più il suicidio della Vengeful diventerà mostruosamente utile. Saranno i support a dare il last hit alla Vengeful?
In definitiva non mi piace la piega che il gioco sta prendendo: l'uso delle aure positive sul team mentre è invulnerabile alla magia, pur permettendo tattiche che prima erano impossibili, mi pare un tentativo di snabbizzare il gioco, rendendo inutile pensare, prima di lanciare l'invulnerabilità, se al team serve recuperare vita o effetti positivi di altre aure, oltre alla possibilità di salvare un nabbo che si è reso immune alla magia e si è buttato contro il team nemico. Anche il fatto di levare progressivamente i modificatori unici di attacco nelle abilità mi pare più un pretesto per semplificare le build degli eroi ai nabbi che una innovazione al gameplay, perché sarà ovvio che nella prossima patch nerferanno tali eroi perché troppo potenti con i modificatori unici di attacco e ci ritroveremo quindi con eroi le cui build consiglieranno per forza qualche modificatore unico per renderli competitivi.
Insomma, Dota2 si è preso un bello snellimento nelle meccaniche e nella quantità di nozioni da imparare tramite wiki, probabilmente per attirare più giocatori da altri moba. Ma faceva tanto schifo modificare la scritta già presente nelle skill ed abilità e specificare quali modificatori unici di attacco non si sostituivano, o meglio ancora prevedere un tutorial sui modificatori unici di attacco, piuttosto che levare in tronco questa parte importante del gameplay?