
La Valve ha rilasciato un tool denominato ToGL per facilitare il porting dei Videogiochi che utilizzano Direct3D in OpenGL e quindi semplificare il passaggio a Linux, tale tool è basato sui lavori svolti da Valve per convertire i propri giochi basati sul Source su Linux ed è diventato un progetto opensource utilizzabile da chiunque. Dovrebbe quindi essere molto più facile per gli sviluppatori portare i videogiochi a Linux, vista la rapida conversione dei giochi Valve il tool su cui si basa tale lavoro dovrebbe permettere di portare rapidamente molti giochi a linux, chi ha detto che le Steam Box sono morte?
La Crytek ha invece annunciato una versione nativa per linux del proprio engine, il CryENGINE!
Inoltre tale aggiornamento dell'engine non si chiamerà CryENGINE4 ma perderà la nomenclatura numerica, rimarchiandosi solamente "CryENGINE". La motivazione di base è per evitare un numero di versione troppo alto con i prossimi aggiornamenti, una politica che sta per adottare anche Firefox, che perderà anche egli il numero di versione nel nome del programma.
Tra i giochi che utilizzano il CryENGINE e che quindi potrebbero essere facilmente convertiti a linux ricordiamo la serie Crysis, Far Cry e alcuni capitoli della saga di Assassin's Creed.