Pagina 1 di 1

Doki Doki Literature Club rimosso dal Google Play Store per incitazione al suicidio

Inviato: sabato 11 aprile 2026, 22:35
da Barrnet
Immagine
Qualche giorno fa Google ha deciso di rimuovere dal Google Play Store la visual novel indie Doki Doki Literature Club a causa di presunte violazioni dei termini del servizio. In particolare a Google non sono piaciute le raffigurazioni di alcune scene del gioco in cui vengono mostrati esplicitamente dei suicidi. Infatti il gioco, pur iniziando come una normale visual novel dai toni allegri e con un coloratissimo cast di ragazze con cui provare varie route, diverge quasi immediatamente su atmosfere piuttosto pesanti e giocando poi con alcune funzionalità del sistema operativo rompendo di fatto il quarto schermo.

L'autore Dan Salvato e l'editore Serenity Forge hanno pubblicato un comunicato attraverso il social Blue Sky per difendere la loro rappresentazione dei problemi di salute mentale, a loro dire più  volte premiata e riconosciuta come un atto di diffusione della consapevolezza su tali problematiche, e che sono al lavoro per ripubblicare il titolo sul Google Play Store o su altri negozi alternativi per Android.
Effettivamente quella di Google è una rimozione assai strana considerando che dopo il suo successo esplosivo su PC - su cui è uscito tramite la piattaforma Steam nel 2017, Doki Doki Literature Club è stato pubblicato anche se moltissime altre piattaforme molto sensibili ed anche aperte ad un pubblico di età mediamente più bassa di Steam quali Nintendo Switch, PlayStation ed iOS.