Pagina 1 di 1

Annunciato un nuovo RPG Maker, dal trailer forte spinta sui titoli "HD 2D"

Inviato: giovedì 26 marzo 2026, 8:49
da Barrnet
Immagine
Gotcha Gotcha Games ha pubblicato un breve trailer per la prossima versione del software di creazione di jRPG classici RPG Maker. Non è stato indicato un nome per questa versione e non è chiaro se sarà una sorta di "rebrand" del prodotto ripartendo appunto da RPG Maker. Non è noto se lo sviluppo è affidato nuovamente a Enterbrain, storico studio di sviluppo della serie, o se l'editore ha deciso di puntare su altri studi di sviluppo.
Non è ancora stata mostrata l'interfaccia del software ma unicamente delle brevi "tech demo" realizzate appunto con il nuovo RPG Maker e pare che il focus sia il replicare lo stile "HD-2D" reso popolare dalla serie Octopath Traveler e poi adottato da Square Enix ed altri studi giapponesi in popolari remake di vecchie glorie come i remake dei primi 3 Dragon Quest, Live A Live, il remake di Final Fantasy Tactics o Star Ocean: The Second Story R.
Questo stile, rispetto ai titoli creabili con le precedenti versioni di RPG Maker, includono non solo delle sprite di qualità e risoluzione molto più elevate ma anche una grafica tridimensionale "2.5D" con forte uso di telecamera dinamica ed ovviamente fortissimi effetti di postprocesso per illuminazione, nebbie ed altri effetti particellari. Non è ancora stata annunciata una finestra di lancio per il nuovo RPG Maker. Per maggiori informazioni l'unico rimando è all'account X dedicato al nuovo progetto, non c'è al momento un sito web dedicato.