
Atari ha annunciato questa massiccia acquisizione di proprietà intellettuali in un comunicato stampa pubblicato il 20 aprile 2023. Secondo l'annuncio, Atari ha acquistato i diritti di circa 100 giochi dai cataloghi di Accolade, Infogrames e Microprose, includendo importanti franchise come Bubsy the Bobcat, Hardball e Demolition Racer. Atari ha poi affermato che questa acquisizione rientra nella sua strategia di contenuti, poiché sembra che molti di questi titoli torneranno e potrebbero anche essere portati su piattaforme moderne.
Il CEO di Atari, Wade Rosen, ha dichiarato:
Oltre ad acquisire i diritti di questa vasta collezione di giochi classici, Atari ha acquisito anche i marchi Accolade e GTI."Questa è una collezione profonda che include titoli innovativi e premiati di Accolade, Infogrames e Microprose. Molti di questi titoli fanno parte della storia di Atari, e i fan possono aspettarsi di vedere molti di questi giochi rilasciati nuovamente in formati fisici e digitali, e in alcuni casi, anche portati su console moderne".
Atari, negli ultimi tempi, si è dimostrata aggressiva nell'acquisizione di proprietà intellettuali di videogiochi classici, marchi e aziende, sia attive che defunte. Recentemente, ha annunciato un accordo per acquisire Nightdive Studios, nota ormai per le remastered di giochi classici, nonché per il remake di System Shock.
Con i titoli di Accolade, Microprose e Infogrames che si uniscono alla libreria di licenze di Atari, sembra che l'azienda continui a consolidare il suo predominio sulle proprietà intellettuali di videogiochi classici.