Pagina 1 di 1

Square Enix riconferma il suo interesse ad investire su blockchain e NFT

Inviato: martedì 3 gennaio 2023, 15:19
da Vind Grizzly
Immagine
Il presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha l'abitudine di inviare una lettera pubblica di Capodanno agli investitori e ai consumatori il 1° gennaio. L'anno scorso, Matsuda affermò che la tecnologia blockchain avrebbe potuto consentire la crescita autosufficiente di un gioco e aumentare i contenuti generati dagli utenti (UGC). Quest'anno, nonostante le numerose battute d'arresto per blockchain e NFT nello spazio dei giochi (e non solo), il presidente di Square Enix ha risottolineato senza mezzi termini che l'azienda giapponese è focalizzata sullo sviluppo di un tipo di intrattenimento basato sulla blockchain. Ancora più giochi che utilizzano la tecnologia blockchain saranno annunciati nel 2023.

Yosuke Matsuda ha scritto:
Per quanto riguarda i nuovi business, abbiamo selezionato tre campi di investimento prioritari nel nostro piano aziendale a medio termine. Tra questi, siamo più concentrati sull'intrattenimento blockchain, a cui abbiamo dedicato investimenti aggressivi e sforzi di sviluppo. Guardando all'esterno, penso sia giusto affermare che la blockchain ha ottenuto un riconoscimento significativo nel 2022, come evidenziato da "Web 3.0" che è diventato una parola d'ordine saldamente consolidata tra gli uomini d'affari. Tuttavia, l'anno ha visto anche la volatilità nei mercati delle criptovalute e degli NFT (token non fungibili) che hanno seguito i drammatici cambiamenti nella macroeconomia sopra descritti. La seconda metà dell'anno, in particolare, ha prodotto una  serie di notizie negative, inclusa la scandalosa dichiarazione di fallimento di FTX a novembre.

Come ho evidenziato nella lettera di Capodanno dello scorso anno, se consideriamo i giochi tradizionali centralizzati, allora i giochi blockchain devono operare sulla base di un modello decentralizzato autosufficiente. È quel concetto, quella filosofia, che vedo essere la chiave.

Diversi eventi blockchain tenuti all'estero hanno recentemente prodotto discussioni su quello che rende i giochi entusiasmanti per la comunità di utenti. Il mercato è stato guidato in questa fase iniziale più dagli investitori speculativi che dai giocatori. In altre parole, il contenuto è stato creato sulla base che blockchain e NFT dovrebbero portare alla monetizzazione. Tuttavia, sulla scia della suddetta turbolenza nel settore delle criptovalute, ora c'è una tendenza a considerare la tecnologia blockchain come un mero mezzo per raggiungere un fine e a discutere di ciò che deve accadere per raggiungere il fine di offrire nuove esperienze ed entusiasmo ai clienti. Considero questo uno sviluppo molto vantaggioso per la crescita futura del settore.