Rieko Kodama è morta: ecco come i suoi colleghi la ricordano
Inviato: sabato 29 ottobre 2022, 19:59

Nella pagina dello staff della collezione, il team ha incluso una menzione onoraria per una figura importante.
Il Mega Drive Mini 2 - una console da collezione retrò contenente numerosi classici SEGA - è appena stato rilasciato al pubblico. Tuttavia, c'è molto di più in attesa per i fan desiderosi dei classici che un semplice viaggio nella memoria. Nella schermata dei crediti dello staff responsabile dello sviluppo della console è presente un messaggio commemorativo per Rieko Kodama, un produttore di lunga data di SEGA, recentemente scomparsa.
Per rispetto alla famiglia del leggendario sviluppatore, il grande pubblico non era a conoscenza dello stato di Kodama fino a quando non è stato individuato questo messaggio. Principale artefice di titoli comePhantasy Star, Skies of Arcadia, 7th Dragon e altri, Kodama è stata una figura importante nell'industria dei videogiochi.
Questo, insieme ad altri dettagli interessanti sulla console, è stato individuato e mostrato pubblicamente da Nick Thorpe di Retro Gamer Mag su Twitter:
È stato questo thread a spingere gli utenti a confermare questa informazione con il produttore di SEGA Yosuke Okunari tramite la piattaforma, che ha risposto brevemente: "Come avete capito. L'abbiamo rispettata".
Kodama è stata una pioniera del settore. Nel 2019, ha parlato dei suoi momenti di maggior orgoglio, affermando, a proposito del suo coinvolgimento nei progetti SEGA Ages e Mega Drive Mini: "Mi piace molto vedere o leggere le esperienze dei fan con i titoli SEGA del passato, o vederli venire da me per parlare alle fiere. Questi incontri mi fanno sentire bene quando lavoro con il Mega Drive, anche oggi".
Come persona che ha avuto un tale impatto sulla generazione di giochi Mega Drive, nonché sulla spinta di SEGA a portare la sua collezione retrò sulle console moderne e sui sistemi retrò dedicati, probabilmente non c'è posto migliore per onorare la sua memoria che il Mega Drive Mini 2. Essendo un sistema destinato a riportare i giocatori all'epoca d'oro di SEGA, è giusto che lei sia un'inclusione permanente.