Voglio un nuovo PC, subito! (non subito)

Angolo dedicato all'Off-Topic
JakBB
Patentato in GT
Patentato in GT

Voglio un nuovo PC, subito! (non subito)

Messaggio da JakBB »

Hay, ho l'intenzione di comprare un nuovo pc da gaming per natale, oppure per il mio compleanno a fine febbraio, qui gia si apre il primo problema: i prezzi e le innovazioni; io non me ne intendo e apro questo topic per darvi la possibilità di aiutare un povero sfigato a non buttare i propri soldi, quindi vorrei sapere se a natale ci sono sconti su pezzi per pc oppure se salgono i prezzi, e se da natale a febbraio le innovazioni tecnologiche cambieranno in modo stravagante.
Beh, spero che saprete rispondere a queste prime domande!

Il prezzo che voglio investire non dovra superare i 350 euro, preferibilmente intorno ai 300 euro, inoltre ho un grosso vantaggio, i pezzi li posso comprare in germania.

Beh, il case userò uno qualsiasi che troverò da qualche parte (pensando a tutti quei vecchi pc rotti che hanno le scuole, potrò sicuramente prendermene qualched'uno) ma non so se devo far attenzione alla compatibilità tra i pezzi e il case.
Per la RAM ne vorrei avere 8 GB ma li trovo sicuramente a prezzo basso (credo) ma non so che pezzi prendere, sicuramente non le barrette da 500 MB che mi occuperebbero un bel po' di spazio, con barrette da 2 gb andrei daccordo, quando mi verrebbe a costare secondo voi con un po di fortuna?
Visto che non me ne intendo una beata cippa dei prezzi e dei pezzi di un buon pc da gaming chiedo a voi tutti quegli altri pezzi come cpu e motherboard ecc...
Come scheda grafica vorrei investire un po più tanto il che abbasserebbe il prezzo e la qualità degli altri pezzi, damn.
Avev0 preso d'occhio la Radeon HD 7770 che ma non so se investire in 2gb o 1 gb, anche se non so manco se prendere quella...

Infine mi sono accorto che mi mancavano ancora tastiera, mouse e schermo e ho notato che questi componenti possono costare anche loro... io attualmente uso il pc "di famiglia" quindi non posso prenderli da quello. ma forse con quei pezzi li riesco ad arrangiarmi da solo...

Il pc sarà sottoposto ad annuali upgrade, quindi vorrei inoltre sapere quale componente (cpu, scheda grafica, schema madre) fa i salti più grossi riguardanti prezzo e tecnologia, così so quale pezzo cambierò probabilmente l'anno prossimo...

Credo di aver scritto tutto e spero che qualcuno mi aiuti e mi tiri fuori dalla situazione di andare su google e cercare "gaming pc 300€"... mi sento così niubbo...
AI NIID ELP, PLIS, ELP!
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Voglio un nuovo PC, subito! (non subito)

Messaggio da Barrnet »

Inanzi tutto è bene avvisarti di due o tre cose:
  • Il case non è un componente da sottovalutare, soprattutto nel caso decidessi di tenere i dissipatori stock: sostanzialmente un case troppo piccolo o che non permette di montare ulteriori ventole ti darà grossi problemi di temperature mentre giochi, con conseguenti salti mortali nel cercare di montare ventole di emergenza, downlock dei componenti e via dicendo: un buon case adatto ad un pc da gaming costa dai 40 ai 50 euro, due ventole per un riciclo ottimale d'aria costano 12 euro.
  • sostanzialmente delle ram vecchie non vanno bene: fisicamente delle RAM DDR e DDR2 non possono fisicamente entrare in uno slot DDR3, inoltre non è solo la capacità da considerare: 4 gb di ram con una bassa latenza e buona frequenza sono molto meglio di 16gb di ram prese dalla pattumiera.
  • I componenti che vanno in coppia sono la scheda madre e il processore, è bene spenderci buona parte del budget li, visto che sarà prima di tutto il componente più longevolo e il componente in cui sarai costretto a spendere di più in un update nel caso di un cattivo acquisto :sisi:
  • Per la questione schede video ti conviene aspettare il periodo natalizio in cui anche le nuove ribrandizzazioni di AMD verranno ulteriormente tagliate di prezzo. Se devi pensare al futuro più immediato 1gb di ram è più che sufficiente, ma già ora ci sono giochi che riescono a sfruttare più di un giga di ram, come l'ultimo Battlefield (che, se provi a registrare un video, occupa anche più di 8 gb di ram).
In definitiva con 300 euro di solo hardware è già difficile tirar fuori hardware per giocare a giochi attuali, figuriamoci anche a doverci mettere dentro anche un monitor e i dispositivi di input (tastiera e mouse).
Secondo me se riesci a reperire almeno il monitor (ricordati che con una scheda video moderna puoi collegarti anche via HDMI, quindi usare come monitor un eventuale schermo piatto usato come TV) con 450 0 500 euro riesci a tirari fuori un pc decente con cui giocare adesso e aggiornare nei prossimi anni.

Appena arrivo a casa provo a vedere se semplicemente col pc riesco a darti una base di pc da aggiornare in seguito.
Immagine
JakBB
Patentato in GT
Patentato in GT

Messaggio da JakBB »

Asp, come monitor non ho tanti problemi, prendo il mio attuale e alla mia famiglia lascio un cubo con un vetro su una faccia e un biglietto con scritto "zorry me"
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Barrnet »

Con circa 388€ (iva esclusa) sono riuscito a tirarti fuori questo da ekey:

Codice: Seleziona tutto

EK00035272 Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX 	€ 40
EK00037803 Alimentatore PC Cooler Master B600 600W 	€ 61
EK00038074 CPU AMD FX-4350 4-Core Vishera 4.2GHz 12MB 125W AM3+ Boxed 	€ 109
EK00018936 Scheda Madre MSI 990FXA-GD65 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 	€ 97		
EK00017166 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M1A1600C9B 1600MHz 4GB CL9 € 40,50
EK00005031 CAVO SERIAL-ATA SATA 50CM ROSSO 	€ 3
EK00006794 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS 	€ 52,10
Aggiungici una ventola da 120mm da mettere sul retro, purtroppo le ventole su ekey non le vendono, altrimenti il pc diventerà una stufa.
Provvisoria:

Codice: Seleziona tutto

EK00030074 VGA Gainward nVidia GeForce GT 610 Core 810MHz Memory DDR3 535MHz 1GB VGA DVI HDMI 	€ 30,6
Sostanzialmente la VGA è totalmente provvisoria, tanto per avere una scheda video. Il primo acquisto che hai da fare, una volta accumulati altri 100-150 euro è comprare una buona scheda video.
Se hai già un hard disk - o riesci a recuperarne uno da usare - ti puoi risparmiare ben 50 euro di spesa, non ti ho messo il SO in quanto magari hai già una licenza - o vorresti usarci sopra Linux - ed in ogni caso non saprei che versione di Windows che vorresti utilizzare.
Se vuoi risparmiare circa 80 euro potresti prenderti un AMD FX-4000, che però girà a 3.8Gherz e ha 8MB di cache: per me per 20 euro in più il FX-4350 conviene.
Immagine
JakBB
Patentato in GT
Patentato in GT

Messaggio da JakBB »

La scheda grafica sembra piuttosto caciotta, e a fare il conto mi vengono piu di 388 euro!
Inoltre ci sono gli sconti natalizi su ekey?
JakBB
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Barrnet »

Non lo so.
La scheda video è il pezzo in cui investire - inizialmente - di meno se vuoi un pc economico ma che duri. Se spendo Se avessi speso la maggior parte del budget per la scheda video che processore pensi di poter montare? un Sempreon?
Ricordati che per un sistema monoscheda ti basta un alimentatore da 600 Watt e una scheda madre con uno slot PCIA relativamente moderno, aka con quella scheda madre potrai montare schede per altri 5-6 anni.

Con quella configurazione hai una accoppiata scheda madre / processore che resisterà nel tempo, che potrai aggiornare negli anni. Sostanzialmente appena hai altri 100-150 euro li investi in una buona scheda video, che è un mercato in continua evoluzione.
Il conto è di 388 euro perché ho preso tutti i pezzi su ekey, che al momento è decisamente poco fornito, e sono indicazioni di massima: ho preso l'hard disk più economico per un motivo: se vuoi tagliare i costi ci metti poco a cercarti un hard disk sata da mezzo tera - o meno - su ebay o su amazon.
I pezzi cercali pure su amazon, spesso si trovano anche pezzi scontati del 15-20%.
Immagine
KingOfGames
Event Manager
Event Manager
Contatta:

Messaggio da KingOfGames »

Per essere un PC Low Cost è venuto pure troppo bene secondo me.
Per la scheda grafica purtroppo o ci spendi più di 200€ o sei certo che dovrai cambiarla in un futuro non troppo remoto.
Come prezzo volendo si può di certo abbassare ancora, ma se si inizia a risparmiare su Mobo e CPU c'è il rischio che non sarà più possibile migliorarlo con futuri soldi se non ricominciando da 0.

P.S: ma un Lettore DVD, anche cencio, non ce lo mettete più nei PC?
Immagine
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Barrnet »

Con il boot da usb si può installare un sistema operativo, il case è comunque previsto di baia da 5 pollici per il masterizzatore. se devo aggiungere 15 euro di masterizzatore devo passare da un FX-4350 ad un FX-4100 e non ne vale la pena per un acquisto che si può posticipare a data da destinatarsi.
Sostanzialmente io ho concentrato i soldi nel core del computer e relegato a future espansioni ciò che è volutamente al risparmio e ciò che attualmente ha poca utilità: ha ancora senso il lettore DvD? piuttosto io in un futuro pc metterei un lettore multimediale di schede.

Comunque sia ecco una roadmap teorica di cosa dovresti acquistare nei mesi (o anni) successivi:
  • Scheda Video: ti basta puntare alla fascia 150-180 euro di Nvidia e ATI dal momento in cui puoi spendere tali soldi.
  • Un masterizzatore DvD, se ne necessiti.
  • Introdurre un SSD, relegando l'attuale meccanico all'uso di storage.
Immagine
JakBB
Patentato in GT
Patentato in GT

Messaggio da JakBB »

Ok barry, mi hai convinto, ora devo vedere che riesco a tirare fuori dagli sconti natalizi!
Non me ne intendo, su amazon ci sono? variano da shop a shop? che devo guardare?
JakBB (con amore)
JakBB
Patentato in GT
Patentato in GT

Messaggio da JakBB »

Hey, la lista che hai messo tu non da affatto 388 euro, me ne da 432 con scheda video inclusa...
Sei sicuro di non esserti sbagliato?
Rispondi