Pagina 1 di 1

SteamOS potrebbe diventare il sistema operativo di altri PC da gaming portatili

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 16:20
da Vind Grizzly
Immagine
Lo Steam Deck è riuscito a spiccare nel mercato dei PC da gioco portatili in virtù del fatto che è prodotto da Valve e che è equipaggiato con l'ottimo SteamOS. Tuttavia, potremmo vedere altri dispositivi prodotti dalla concorrenza adottare lo stesso sistema operativo nel prossimo futuro.

GPD, produttore di piattaforme simili a Steam Deck come Win Max 2, ha affermato che Valve ha contattato l'azienda all'inizio di quest'anno per valutare se la società avesse interesse a utilizzare SteamOS invece di Windows 11 sul suo ultimo dispositivo portatile. Sebbene GPD abbia "accettato questa cooperazione", sottolinea che potrebbe volerci "un anno e mezzo" prima di vedere il sistema operativo sui suoi PC portatili.
Questo perché Valve deve ottimizzare SteamOS per l'AMD Ryzen 6800U presente su Win Max 2, poiché il sistema operativo è stato finora progettato in gran parte pensando all'APU personalizzata di Steam Deck.

La mossa di Valve ci piace molto e, a parer nostro, potrebbe portare molti vantaggi all'azienda, anche superiori a quelli dati dal mantenere SteamOS un'eslusiva per Steam Deck.