Steam Deck: rilasciato l'aggiornamento 3.2; ora è possibile modificare al volo la frequenza di aggiornamento
Inviato: sabato 28 maggio 2022, 18:02

L'aggiornamento 3.2 offre la possibilità di regolare al volo la frequenza di aggiornamento dello schermo della console. Il valore predefinito della frequenza di aggiornamento è impostato su 60 Hz, ma con questo aggiornamento sarà possibile modificarlo rapidamente fino a 40 Hz.
L'aggiornamento permetterà al sistema operativo di controllare ancora meglio la ventola della console, cosa che renderà la piattaforma ancora più silenziosa in determinate situazioni.
Con questo aggiornamento, inoltre, ne è arrivato anche uno del client di Steam, che rende Remote Play Together completamente funzionante su Steam Deck.
Di seguito le note dell'aggiornamento 3.2:
Ciao! Abbiamo appena pubblicato un aggiornamento di SteamOS. Ora siamo alla versione 3.2, che include nuove fantastiche migliorie e aggiornamenti per Steam Deck.
Frequenza di aggiornamento
Ora i giocatori hanno la possibilità di modificare al volo la frequenza di aggiornamento dello schermo. L'impostazione predefinita è 60 Hz (con possibilità di limite di framerate a 60, 30 o 15 fps), ma è possibile ridurla a 40 Hz (con limiti di framerate di 40, 20 e 10 fps) o a un valore intero qualunque compreso tra queste due impostazioni. Questa funzione è ideale per trovare il perfetto bilanciamento tra framerate, qualità visiva del gioco e durata della batteria. Suggerimento: abbiamo rilevato che 40 Hz sembra essere un buon compromesso in termini di reattività, fluidità e coerenza*. Ovviamente puoi salvare queste impostazioni in modo specifico per ciascun gioco.
Comportamento delle ventole
Il team ha lavorato sodo sul comportamento delle ventole di Steam Deck, e questo aggiornamento include una nuova curva di velocità delle ventole gestita dal sistema operativo. Questo significa che nel complesso il sistema è più intelligente e reattivo a quello che accade all'interno di Steam Deck, e soprattutto
più silenzioso, in particolare negli scenari di utilizzo non intensivo. Questa funzionalità è stata testata a lungo e continuiamo a lavorare per migliorarla, quindi facci sapere cosa ne pensi. Se preferisci il vecchio sistema di funzionamento delle ventole (controllato dal BIOS), puoi sempre ripristinarlo in Sistema > Impostazioni.
Dettagli tecnici
SteamOS 3.2 introduce anche più opzioni di risoluzione delle schermate interne per i giochi, la formattazione rapida per le schede microSD e miglioramenti all'audio: il volume massimo dell'altoparlante è ancora più alto!
Un sentito ringraziamento alla Comunità per averci aiutato a testare tutte queste modifiche nel canale beta del sistema operativo. Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento, consulta le note complete della patch qui.
Remote Play Together
Questa funzionalità non fa effettivamente parte dell'aggiornamento 3.2 di SteamOS (è un aggiornamento del client di Steam), ma è comunque un aspetto importante che abbiamo pubblicato oggi. Remote Play Together, la funzione che consente a un amico di unirsi in remoto alla tua partita proprio come se fosse seduto di fianco a te, è ora totalmente funzionante su Steam Deck. È quindi possibile sia creare che unirsi a sessioni di Remote Play Together. Prova un gioco supportato e apri il Menu di accesso rapido per iniziare. Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento e su tutti gli altri aggiornamenti del client di Steam, vai qui.
*
Qualche dettaglio da nerd sulla modifica relativa alla frequenza di aggiornamento.
30 Hz = 33,33 ms/frame e 60 Hz = 16,66 ms/frame. Invece, 40 Hz equivale a 25 ms/frame. Nonostante possa sembrare poco intuitivo,
40 fps è esattamente a metà tra 30 fps e 60 fps in termini di velocità di aggiornamento
e, in quanto tale, è sicuramente una configurazione più reattiva e fluida di 30 fps. In generale, quello che cerchiamo è sempre un tasso di frame stabile e costante. Per questo, avere 40 Hz costanti è meglio che oscillare tra 42 e 48 Hz, soprattutto se la frequenza di aggiornamento del tuo schermo è di 60 Hz. Questo perché avresti solo un nuovo frame ogni sessantesimo di secondo, quindi ogni volta che ne viene perso uno otterresti un frame doppio, il che provocherebbe instabilità.
Quindi avere un gioco che gira a 40 fps con una frequenza di aggiornamento dello schermo di 40 Hz significa che ogni frame è un nuovo frame e il risultato può essere un gioco più fluido e piacevole rispetto ad avere un framerate instabile con una frequenza di aggiornamento superiore. Inoltre, stabilire un frame rate più basso riduce il carico sul sistema e, di conseguenza, sulla batteria. Anche se l'impostazione a 40 Hz consumerà più batteria di 30 Hz, ne userà comunque meno di un gioco limitato a una frequenza di aggiornamento superiore, fornendo comunque un'esperienza di gioco soggettivamente molto migliore.
