Take-Two Interactive ha acquistato Zynga per 12,7 miliardi di dollari
Inviato: martedì 24 maggio 2022, 1:45

Con una media di 40 milioni di utenti mensili attivi durante il primo trimestre, Zynga ha nella sua scuderia giochi popolari come Words With Friends e Farmville.
L'acquisizione permette alla società madre di Rockstar Games di fare un grande passo avanti nel mercato mobile.
L'accordo, annunciato già a gennaio, è la seconda acquisizione più grande nella storia dei videogiochi, eclissato solo dal recente annuncio di Microsoft che ha mostrato l'intenzione di acquistare Activision Blizzard per $ 70 miliardi.
Il presidente e CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha definito l'accordo "un passo fondamentale" nei piani dell'azienda per espandere la sua area di azione nel mercato dei giochi mobili, affermando che "riteniamo di poter portare il nostro portfolio a un altro livello di creatività, innovazione e qualità."
Oltre ai suoi più grandi successi Farmville e Words With Friends, Zynga sta anche sviluppando il prossimo titolo mobile Star Wars: Hunters, che uscirà entro la fine dell'anno su piattaforme mobili.
Come parte dell'annuncio dell'acquisizione, Take-Two ha anche registrato e rivelato al pubblico il suo marchio T2 Mobile Games, che opererà sotto Zynga dopo l'acquisizione. Questo nuovo ramo dell'editore dovrebbe essere supervisionato dall'attuale CEO di Zynga, Frank Gibeau, e dal presidente dell'editoria, Bernard Kim, anche se Kim dovrebbe lasciare l'azienda alla fine di maggio. Gli azionisti di Zynga riceveranno $ 3,50 USD e 0,0406 azioni di Take-Two per ogni azione di Zynga che detenevano.
Nel 2016, Activision Blizzard concluse l'accordo per l'acquisizione dello sviluppatore ed editore di Candy Crush, il gigante dei giochi per dispositivi mobili King. Take-Two spera senza dubbio che questa acquisizione gli consentirà di competere in questo campo con uno dei diretti concorrenti. Con le app Android disponibili su Windows 11, inoltre, è probabile che progetti futuri come Star Wars: Hunters saranno giocabili anche sul tuo PC, ampliando ancora di più il mercato di queste società.
Questo tipo di acquisizione, ad ogni modo, non ci stupisce. Il mercato videoludico è in forte fermento e si stanno creando grossi gruppi che stanno fagocitando le realtà più piccole.