Pagina 1 di 1

Steam Deck, disponibile un nuovo aggiornamento del firmware pieno di novità

Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 7:48
da Barrnet
Immagine
Valve ha annunciato attraverso la sezione notizie di Steam un nuovo aggiornamento per Steam Deck, che riguarda non solo il firmware di Steam Deck ma anche SteamOS. La prima novità presentata è una schermata di blocco che permette di "difendere" la propria console con un codice PIN, da digitare alla riattivazione, all'accesso o quando si passa alla modalità Desktop. La pagina degli obbiettivi (achievement ) di Steam sullo Steam Deck è stata aggiornata per essere più veloce da caricare e più facile da consultare, mostrando uno switch per le statistiche personali o globali ed un nuovo menu per confrontare rapidamente i propri progressi con i membri della propria lista amici.

La tastiera virtuale presente sullo Steam Deck è stata aggiornata, introducendo delle varianti localizzate per ben 21 lingue ed altrettanti layout. È inoltre possibile attivare più tastiere contemporaneamente come avviene su Android, mostrando un pulsante speciale con l'icona di un globo per permettere di cambiare rapidamente la tastiera attiva. Per il mercato asiatico sono al momento in lavorazione delle tastiere per il coreano, cinese e giapponese, che verranno rilasciate in un futuro aggiornamento.
Lo Steam Deck supporta con questo nuovo aggiornamento giochi ed applicazioni che hanno più finestre. L'overlay è ora dotato di nuove opzioni per scorrere tra le finestre attive, molto utile per i browser web o giochi con un launcher dedicato.

Vi sono inoltre delle novità presenti nella beta di SteamOS che sono ora disponibili nel firmware stabile:
  • Steam Deck ora avvisa se viene collegato un caricabatterie che carica più lentamente del minimo necessario
  • Il LED diventa meno luminoso per qualche secondo dopo aver collegato/scollegato il caricabatterie (in modo da risultare meno fastidioso di notte)
  • È stata migliorata la durata della batteria in situazioni di utilizzo molto basso o quando non è in uso
  • Migliorata la compatibilità con dock di tipo C, caricabatterie e schede SD
  • La formattazione della scheda SD ora controlla se una scheda ha meno spazio di quello nominale
  • È ora disponibile un'opzione per framerate senza limiti nella scheda Prestazioni del Menu di accesso rapido
  • Aggiunto il supporto a fTPM, per permettere l'installazione di Windows 11
  • Aggiunta l'opzione sperimentale Ombreggiatura a velocità dimezzata, che forza l'ombreggiatura a velocità variabile 2x2 per risparmiare energia
  • La stabilità generale è stata migliorata

Le note di versione complete sono disponibili in una pagina separata, meno impattante di un elenco delle novità come l'articolo che avete appena letto, ma sicuramente più utile per determinare se è stato risolto un noioso bug che sta affliggendo la vostra esperienza d'uso con la console portatile di Valve.