Pagina 1 di 1

Ubisoft potrebbe essere venduta per un prezzo enorme

Inviato: martedì 26 aprile 2022, 10:55
da Vind Grizzly
Immagine
All'inizio di quest'anno, Activision Blizzard ha scioccato tutti quando abbiamo visto che era stata venduta per circa $ 68,7 miliardi di dollari.
Ora un evento simile potrebbe ripetersi, dato che pare che Ubisoft stia per seguire la stessa strada.

La notizia della possibile vendita di Ubisoft è stata segnalata per la prima volta da Bloomberg. Secondo fonti vicine alla questione, il calo del prezzo delle azioni e della performance di Ubisoft negli ultimi anni ha portato a una situazione in cui le società che si occupano di acquisizioni stanno tenendo in seria considerazione l'acquisto dell'editore e sviluppatore francese.

Blackstone Inc. e KKR & Co. sono i due gruppi più interessati alla questione.

Inoltre, Kotaku ha riferito che vari sviluppatori senior attuali ed ex di Ubisoft hanno affermato che la società sta attualmente effettuando un audit interno e il motivo potrebbe probabilmente essere che la società sta riordinando i suoi registri e le sue finanze per un'inevitabile vendita.

Chiaramente, le società di investimento avrebbero mostrato solo un interesse preliminare e Ubisoft non ha ancora avviato trattative ufficiali per alcun tipo di vendita.
Immagine
Il calo del prezzo delle azioni di Ubisoft è stato il risultato di diversi anni di problemi. La società ha dovuto affrontare problemi di produzione ed è stata costantemente nei notiziari negli ultimi due anni a causa di accuse di molestie sessuali e tossicità sul posto di lavoro (proprio come Activision Blizzard), fino ad arrivare alla formazione di un movimento operaio interno ad Ubisoft che ha chiesto condizioni migliori di lavoro e retribuzione.

Le società sopra menzionate non hanno rilasciato commenti al momento della scrittura di questo articolo. Ubisoft ha dichiarato a Bloomberg in un'e-mail di essere "in una posizione ideale per sfruttare le opportunità legate a una rapida crescita del settore", ma la società ha rifiutato di commentare l'interesse per l'acquisizione.

Ad ogni modo, un'eventuale acquisizione dovrebbe passare attraverso la famiglia Guillemot, che è ancora uno dei principali azionisti di Ubisoft, detenendo circa il 15% delle azioni della società.

Ad essere sinceri, una vendita non ci stupirebbe. Questo è il periodo delle grandi acquisizioni e fusioni nel settore videoludico e Ubisoft sarebbe solo l'ennesima società a seguire questa strada.

In attesa di ulteriori dettagli su un possibile accordo con Ubisoft, restate sintonizzati sul nostro sito web per aggiornamenti su questa vicenda.