Nuove informazioni su PS4: Rumore e consumi
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 13:06

- Non è necessario lasciare la console sempre connessa ad internet, ma una connessione di rete è importante per utilizzare tutte le funzionalità di PS4 (Si sapeva già dall'E3).
- La PS4 farà da web-server per la Playstation App, una nuova Applicazione per dispositivi mobili che permetterà di rimanere connessi al circuito Playstation Network, permettendo di fare acquisti a distanza, ricevere e inviare messaggi e gestire la Ps4 in remoto: aggiungendo download, accenderla o spegnerla). Nel futuro sarà possibile fare interagire la Playstation App con Ps4 tramite il cloud.
- Il chip secondario per le operazioni a ultra-basso consumo energetico si attiverà durante la notte, dall'1 alle 4 di notte per scaricare gli aggiornamenti in maniera automatica. Tale chip potrà accendere la Ps4 (per effettuare il download) quando verrà acquistato del software da altre fonti, come la Playstation App.
- I consumi energetici dipenderanno dalle performance del gioco utilizzato: giochi più pesanti richiederanno un consumo maggiore da parte dell'alimentatore e viceversa. In poche parole l'alimentatore non ha un consumo costante in Watt, come accade nella maggior parte degli elettrodomestici (e delle console delle scorse generazioni) ma si comporterà come un alimentatore moderno da PC.
- Il rumore della console sarà generalmente inferiore rispetto a PS3.
- Il sistema di raffreddamento della Ps4 non utilizzerà gli step (come avviene su ps3: 5 step di velocità della ventola in base alla temperatura interna) ma funzionerà regolando la velocità in RPM della ventola in base alla temperatura del processore, in maniera simile a quanto avviene per le ventole comunemente usate su PC basate sulla tecnologia PWM.
- Il lettore Blu-Ray sarà a velocità 6x al posto di essere un 2x, come quello di Ps3, questo comporterà un aumento della rumorosità del lettore. Per ovviare a questo problema all'avvio di ogni giocho Ps4 salverà in cache il contenuto del Blu-Ray in modo da ridurre la necessità di leggere dati dal disco.
- Le performance Audio/Video, in riferimento alla musica e ai film, saranno pressoché identiche a quelle di PS3. È però confermata un aggiornamento futuro che introdurrà il supporto al 4k.
- Il motto su cui si è basato lo sviluppo di Playstation 4 è "Personalizzazione".