Pagina 1 di 1

Le nuove GPU Intel Arc consumeranno parecchio? Questo teaser potrebbe essere la risposta

Inviato: giovedì 7 aprile 2022, 14:47
da Il_Doc
Immagine

Con l'avvicinarsi del lancio della serie Arc Alchemist di Intel, ogni giorno escono nuove ed interessanti indiscrezioni e rivelazioni. Durante una recente intervista, Tom Petersen, collega grafico di Intel, ha brevemente mostrato una scheda grafica dedicata. La scheda, per quel poco che si è visto, rivelava ben 3 connettori PCI-e a 8 pin.
 

Il tease è arrivato tramite un'intervista su YouTube con HotHardware , che potete vedere qui sopra. Non sappiamo se questo è un sample di pre-produzione o solo una scheda di prova, ma sarebbe un po' insolito mostrare quest'ultima in un'intervista stampa. Se si trattasse di una vera GPU Arc dotata di 450W di potenza del connettore PCIe più altri 75W attraverso lo slot, allora potremmo essere di fronte a una scheda calda e affamata di energia, anche se non usasse tutti i 525W disponibili.

Un TDP vicino a quel livello significherebbe consumi (e si spera prestazioni) paragonabili a una RTX 3090 Ti. A meno che Intel non abbia fatto un miracolo sconvolgente per il mercato, è estremamente improbabile che una scheda della generazione Alchemist possa raggiungere quel livello di prestazioni. 

Se - ed è un grande se - Intel fosse in grado di offrire prestazioni di classe 3080 o 6800 XT a circa 450W, allora anche se le performance/watt fossero indietro rispetto a quelle di Nvidia e AMD, potrebbe comunque esservi una userbase per queste schede. Ma solo se disponibili a prezzi convincenti. Naturalmente, qui stiamo parlando solo di schede di fascia alta. I prodotti entry level e mid-range sono dove si trova il vero volume e questi mercati saranno campi di battaglia molto contestati.