
In collaborazione con l'Agenzia per l'Ambiente del Regno Unito, Microsoft ha lanciato una nuova modalità per Minecraft: Education Edition. Conosciuta come 'Rivercraft', la modalità è progettata per insegnare agli studenti l'impatto delle inondazioni indotte dal cambiamento climatico sulle comunità locali.
RiverCraft si concentra sullo schema di difesa dalle inondazioni da 54,7 milioni di sterline attualmente in costruzione a Preston. La struttura è una combinazione di muri contro le inondazioni, pannelli di vetro e argini, progettata per ridurre il rischio di inondazioni per quasi 5.000 case nella zona.
La modalità contiene tre giochi diversi, ognuno dei quali si concentra su un'area diversa per affrontare le inondazioni indotte dal cambiamento climatico. "Gestione delle inondazioni" vede i giocatori costruire la propria versione delle difese contro le inondazioni di Preston, prima di inondare la zona per misurarne il successo. "Prevenzione delle inondazioni" vede i giocatori esplorare come gli individui possono contribuire ad alleviare il cambiamento climatico. Infine "Il nostro ambiente" comporta la conduzione di un'indagine ecologica nel gioco per localizzare e registrare le specie di fauna locale.
La modalità è stata costruita per conto dell'Agenzia per l'Ambiente da BlockBuilders, un'azienda di Brighton specializzata nella costruzione di mondi di Minecraft per scopi educativi. "Abbiamo ottenuto i dati 3D di Preston, che sono liberamente disponibili online, e li abbiamo trasformati in un mondo Minecraft", ha detto a Microsoft Megan Leckie, cofondatrice di Blockbuilders. "Ma quei dati creano edifici generici, quindi abbiamo raccolto screenshot e immagini di Preston e aggiunto dettagli alle strutture per replicare come sono nella vita reale".
