Pagina 1 di 1

Halo Infinite, il lancio su Steam ha portato ad un consumo di banda quasi da record per la piattaforma di Valve

Inviato: martedì 16 novembre 2021, 6:43
da Barrnet
Immagine
Nel corso del livestream di Xbox dedicato ai 20 anni del brand, 343 Industries ha rilasciato a sorpresa il comparto multiplayer di Halo Infinite - che ricordo essere free to play - e la sua prima stagione (che durerà fino a marzo 2022) con circa tre settimane in anticipo, pur rimanendo formalmente in beta, per Xbox Series, Xbox One e PC tramite Steam. Il successo è stato subito immediato, diventando uno dei giochi più giocati su Steam immediatamente e mantenendo anche nelle ore a seguire un gran numero di utenti online con un picco massimo di 273mila giocatori e - al momento della scrittura di questo articolo - ancora con 203,157 giocatori online.
Nonostante il comparto multiplayer di Halo Infinite richieda un "misero" download di 26 GB, il lancio a sorpresa ha messo in crisi nelle prime ore addirittura la piattaforma di Valve, Steam, che ha registrato un picco massimo di manda utilizzata pari a ben 23.5 Tbps e che ha reso i download sulla piattaforma lentissimi fino a che non è cominciato a calare il traffico o sono comunque intervenuti vari livelli di cache a livello di provider. Per un paragone, il lancio di New World, il MMORPG di Amazon, al lancio registrò - con un client decisamente più pesante da scaricare - un traffico leggermente superiore in termini di scala, assestandosi a 24.1 Tbps. Al lancio di Halo Infinite - a differenza di quello del prodotto di Amazon - andrebbero però aggiunti gli eventuali download effettuati tramite console Xbox o coloro che lo hanno giocato tramite Xbox Cloud Gaming.
Immagine
Secondo quanto annunciato da Microsoft, il lancio definitivo di Halo Infinite si terrà l'8 dicembre ed i giocatori saranno in grado di mantenere tutti i progressi fatti nel comparto multriplayer in termini di Battle Pass.