Pagina 1 di 1

Windows colpisce ancora: Stampanti KO

Inviato: lunedì 20 settembre 2021, 21:32
da Il_Doc
Immagine
Nessuna pace per il sistema operativo di casa Redmond, che si trova per l'ennesima volta nel mirino dei media per uno dei tanti bug che affligge gli utenti muniti di stampanti di rete.

Martedì 14 Settembre, una patch è stata rilasciata volta a risolvere una vulnerabilità - PrintNightmare - Capace di ottenere il pieno controllo del sistema operativo e privilegi dell'utenza SYSTEM (La più alta in Windows) attraverso lo Spooler di stampa. Un bug veramente semplice e facilmente abusabile, con un potenziale dannifico pressochè illimitato.

Ovviamente, come spesso accade ormai dopo un aggiornamento, numerosi amministratori di sistema si sono ritrovati impossibilitati ad accedere alle loro stampanti di rete dopo aver installato l'aggiornamento sul server di stampa:
 
I sistemisti più stagionati non saranno affatto sorpresi da leggere questa notizia - non è la prima volta che un aggiornamento rompe una componente essenziale del sistema. Al momento i sistemi impattati sono con certezza Windows Server 2012 / R2 e 2016, ma di fatto questo bug può potenzialmente essere presente in tutti i sistemi NT 6 (da Vista fino al nuovo Windows 11), e l'unica soluzione è rimuovere l'aggiornamento.

Un nostro lettore di lunga data ha personalmente sperimentato questo bug ed è rimasto temporaneamente impossibilitato ad usare la sua stampante di rete finchè non ha identificato (e rimosso) l'aggiornamento incriminato.

Resta solo da vedere come e quanto ci vorrà per risolvere questo bug, visto che l'alternativa al non stampare è rischiare concretamente di essere vittima di attacchi ransomware, con conseguenti perdite di tempo e denaro considerevoli.