I takedown della Rockstar Games fanno chiudere i battenti a GTA Underground
Inviato: lunedì 6 settembre 2021, 14:55

Lo comunicano gli sviluppatori su GTAForums ma anche con un video che contiene i titoli di coda per omaggiare tutti coloro che hanno lavorato al progetto:
Le ragioni di questa decisione, come riportate sul forum, sono le seguenti:
"A causa della crescente ostilità nei confronti della comunità modding e ad un pericolo imminente alla nostra salute mentale ed economica, annunciamo l'interruzione dello sviluppo di GTA: Underground e provvederemo a breve a rimuovere tutti i file ufficialmente uploadati. Vogliamo ringraziare la comunità per l'immenso supporto che ci è stato dato negli scorsi anni e il talentuoso team di modding per l'incredibile lavoro, dedizione, e meravigliosi momenti trascorsi assieme"
Nonostante ciò, è possibile che il team di modding si riunisca per sviluppare un videogioco di sana pianta, anche se ancora non c'è niente di confermato.
Non è di certo la prima volta che la Take-Two, società madre di Rockstar Games, fa rivalere i suoi diritti d'autore a discapito di Modder e sviluppatori la cui unica colpa è la passione verso i classici della Rockstar, come ad esempio il takedown dei sorgenti Reverse-Engineered di GTA 3 (Che però sono tornati disponibili).
Lo stesso CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, non mantiene riservatezza sui takedown, e afferma:
"In termini di takedowns, siamo abbastanza flessibili francamente. Detto questo, se vi è un pericolo per i nostri introiti, o vi è cattiva condotta, e noi sappiamo come definirli, procediamo a fornire un takedown"
"A causa della crescente ostilità nei confronti della comunità modding e ad un pericolo imminente alla nostra salute mentale ed economica, annunciamo l'interruzione dello sviluppo di GTA: Underground e provvederemo a breve a rimuovere tutti i file ufficialmente uploadati. Vogliamo ringraziare la comunità per l'immenso supporto che ci è stato dato negli scorsi anni e il talentuoso team di modding per l'incredibile lavoro, dedizione, e meravigliosi momenti trascorsi assieme"
Nonostante ciò, è possibile che il team di modding si riunisca per sviluppare un videogioco di sana pianta, anche se ancora non c'è niente di confermato.
Non è di certo la prima volta che la Take-Two, società madre di Rockstar Games, fa rivalere i suoi diritti d'autore a discapito di Modder e sviluppatori la cui unica colpa è la passione verso i classici della Rockstar, come ad esempio il takedown dei sorgenti Reverse-Engineered di GTA 3 (Che però sono tornati disponibili).
Lo stesso CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, non mantiene riservatezza sui takedown, e afferma:
"In termini di takedowns, siamo abbastanza flessibili francamente. Detto questo, se vi è un pericolo per i nostri introiti, o vi è cattiva condotta, e noi sappiamo come definirli, procediamo a fornire un takedown"