Pagina 1 di 1

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, l'anno prossimo verranno chiusi i server della versione old gen

Inviato: martedì 31 agosto 2021, 21:58
da Barrnet
Immagine
Konami ha annunciato attraverso il proprio sito ufficiale che terminerà i servizi online delle versioni PlayStation 3 ed Xbox 360 di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e del relativo comparto multigiocatore Metal Gear Online. Nonostante le console in oggetto siano praticamente a secco in termini di bacino d'utenza, con la maggior parte dell'utenza migrata alla generazione successiva - magari approfittando degli sconti fatti verso il fine-vita della scorsa generazione - o addirittura a quella attuale, è un peccato vedere chiudere dei servizi di rete per un titolo presente sul mercato da soli sei anni.

Se per Metal Gear Online la terminazione porterà ad ovvie conseguenze, ovvero l'impossibilità di effettuare le partite multigiocatore, l'assenza dei server per il gioco principale potrebbe avere delle conseguenze. Prima di tutto l'impossibilità di accedere alle FOB degli altri giocatori al fine di predarne le risorse o disarmare le armi nucleari, di conseguenza potrebbe succedere che ottenere i due finali segreti legati alla presenza totale o l'assenza totale delle testate atomiche nelle basi dei giocatori diventeranno o impossibili da ottenere o verranno imposti ai giocatori. In passato un errore dei server inviò infatti il finale a tutti i giocatori connessi nella piattaforma PC.

Ad ogni modo, Konami ha diffuso i piani per il progressivo termine dei servizi, che si concluderà a maggio 2022. già da oggi non sarà possibile acquistare oggetti dal negozio digitale, mentre i DLC di Metal Gear Online non saranno più disponibili all'acquisto da novembre 2011. A marzo 2022 terminerà la distruzione mentre i server verranno spenti definitivamente il 31 maggio 2022. Konami assicura che il gioco principale continuerà ad essere giocabile anche senza i servizi online e che non saranno emessi rimborsi per alcuno acquisto effettuato in gioco.